Luca : [post n° 336335]

Procedure per attività tecniche catastali - neolaureato

Ciao a tutti,
sono un architetto iunior neolaureato, abilitato ma non ancora iscritto all'ordine. Non ho p.iva.
Sono scarsamente interessato al lavoro di progettazione (visti i tempi e le possibilità) ma sarei più interessato a lavori di pratiche catastali e simili (ammesso che ce ne siano). Tuttavia, sotto questo punto di vista, non sono particolarmente ferrato e vorrei alcune informazioni.
Una volta iscritto all'ordine per poter redigere pratiche castali (accatastamenti, frazionamenti, cambi di destinazione d'uso ecc...) di cosa ho bisogno? So che esiste un accesso telematico ai database del catasto, è così? Qualcuno potrebbe spiegarmi le procedure da fare oltre all'iscrizione all'ordine?
Ringrazio anticipatamente
Luca
Valy :
Ciao prima di tutto rispondo alla tua domanda, il servizio telematico dell'Agenzia dell'Entrate si chiama Sister, ci sono due tipologie, quella completa (con il quale puoi fare tutto (visure varie, planimetrie catastali, estratti di mappa, docfa, pregeo, volture e tutto quello che ti viene in mente) si fa l'iscrizione, si paga una tantum di 200 euro e poi 30 euro annue per il rilascio della password (puoi richiedere più password e sono 30 euri per ciascuno, sempre annue), poi c'è quello esclusivo per i tecnici solo per gli aggiornamenti delle banche dati che è completamente gratuito, con questo puoi presentare docfa, pregeo, volture, scaricare planimetrie e estretti di mappa No visure.
Serve ovviamente l'iscrizione all'Ordine, la firma digitale e la PEC (che in teoria ti rilascia l'Ordine, (in qualche provincia d'ufficio e in altra a richiesta esplicita).
Ora però da arch. iunior più anziana vorrei dirti che la tua scelta di occuparti solo ed esclusivamente di catasto è molto limitativa, purtroppo sono pochissimi gli architetti che progettano in questo momento, i lavori catastali il più delle volte sono correlati a pratiche comunali quindi è un peccato non lavorare anche su quelle, poi esiste anche la redazione di certificazioni energetiche, piuttosto che specializzarsi in Coordinamento della Sicurezza, anche quello è molto interessante nel nostro campo (anche se in realtà è molto gravoso a livello di responsabilità) o fare i renderisti, che sono molto richiesti perché tante volte se si lavora ad un progetto o ad un permesso non si ha anche il tempo di preparare render fotorealisti che magari servono da allegare alla paesaggistica o altro.
Di geometri ce ne sono già tanti e i clienti per il catasto cercano il geometra anziché l'architetto...ci lamentiamo tanto che i geometri "ci rubano" il lavoro e poi vogliamo fare la stessa cosa quando abbiamo la possibilità di fare molto altro :-)...
Cmq buona fortuna :-)
GeoAlessio :
...Lo svolgimento delle pratiche catastali fa parte, come ogni aspetto dell'edilizia con annessa burocrazia, della cosiddetta "libera professione"...Quindi, per esercitarla, dovrai essere iscritto al tuo ordine di appartenenza, con relativa apertura di P.I. e pagamento Inarcassa....
Per quanto riguarda il portale Sister, dovrai in primis dotarti di firma digitale ( puoi richiederla tramite il tuo ordine), e poi effettuare l'iscrizione come tecnico abilitato al sistema...tra tempi di iscrizione e ritiro credenziali presso il catasto passeranno all'incirca 7-10 giorni...Da quel momento in poi sarai in grado di accedere al portale per l'invio telematico di documenti (do.c.fa. e pre.geo.), e richiedere planimetrie catastali...Se inoltre volessi effettuare anche visure catastali, dovresti completare l'iscrizione totale pagando "una tantum" di 200 euri, 30 euri per la password annuale, e la ricarica del castelletto che, ad ogni visura effettuata, scalerà l'importo dovuto dallo stesso...Per la cronaca, esistono anche altri portali che effettuano questo tipo di operazioni (visure), con varie offerte, ma che alla fine rimandano sempre al portale principale, ossia Sister...
Chiedo venia per la mia prolissità!
GeoAlessio :
...Perdonami Valy, abbiamo risposto nello stesso momento...Non avevo visto il tuo intervento...
Valy :
:-))), non ti preoccupare.."2 is megl che uan" :-)))...
Luca :
Ciao Valy e grazie per la tua risposta.
Ho lavorato per tanto tempo come "renderista" per studi ma sinceramente è un lavoro che non mi piace sia perchè non da nessuna soddisfazione personale sia perchè, almeno per me, è stato veramente scarsamente remunerato.
Nella mia provincia di residenza c'è qualche possibilità di occuparsi di pratiche catastali per successioni, frazionamenti ecc e quindi, attualmente, quella mi sembrava una cosa più fattibile rispetto a fare fantomatici progetti mai realizzati.
Per quanto riguarda il "geometra" sono parzialmente d'accordo in quanto non è esclusiva competenza del geometra occuparsi di dati catastali ma anche l'architetto è abilitato a fare ciò quindi non c'è niente di male. Altrimenti dovremmo impedire ai geometri di mettere le mani su autocad, di fare disegni e progetti rivendicando questo come ad "uso" esclusivo degli architetti ma così non è.

Sono d'accordo per le certificazioni energetiche anche se ormai mi sembra davvero un campo inflazionatissimo visto che può redigerle quasi chiunque (anche l'agronomo).

L'unica forma ancora "fertile" di possibilità lavorativa è il coordinamento per la sicurezza ma per un laureato triennale per diventare coord. sicurezza nei cantieri servono almeno 2 anni di pratica dimostrabile in cantiere, oltre ovviamente al corso di 120 ore. Cioè uno fa il corso di 120 ore obbligatorio, poi deve fare 2 anni di modesta schiavitù in cantiere e poi, forse, può fare il coordinatore della sicurezza. Nel frattempo hai veramente cambiato mestiere perchè per 2 anni non guadagni niente...quindi è tutto un po vergognoso.

Comunque ti ringrazio per la risposta.
desnip :
Scusate se mi intrometto, ma anche solo per scaricare una planimetria da sister è necessaria la firma digitale?
GeoAlessio :
...@ desnip...Affermativo...
desnip :
Ok, grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.