Miriti : [post n° 336930]

Crediti formativi all'estero

Ciao a tutti!
Ho intenzione di seguire una serie di conferenze sui temi dell'architettura ma all'estero (vivo a 10 minuti dal confine svizzero :)).
C'è un modo per farsi riconoscere queste attività ai fini dell'aggiornamento professionale?
Stavo pensando ad una sorta di "modulo" da far firmare agli organizzatori delle conferenze. Qualcuno di voi, per caso, ha una sorta di modello base da poter utilizzare?
Grazie mille e ciao.
Valy :
Ciao penso che sia meglio chiedere al tuo Ordine di appartenenza...saranno loro che ti "abbuoneranno" eventualmente i crediti.
desnip :
E' già difficile, per non dire impossibile, farsi riconoscere i crediti in Italia per corsi non organizzati dal proprio ordine!
Per quel che ne so ci sono corsi per i quali è previsto un tot di crediti, altri che non c'entrano nulla con la formazione obbligatoria.
Purtroppo non possiamo decidere noi, altrimenti col cavolo che li faremmo quegli "utilissimi" corsi dell'ordine!
Miriti :
L'Ordine mi ha già detto che, a fronte di certificazione di partecipazione, provvederà a riconoscere la cosa. A questo punto volevo sapere se qualcuno o qualche Ordine ha predisposto un modelllo da far sottoscrivere o se si va di "libera inventiva"...
Se qualcuno sa mi fa veramente una cortesia
GRAZIE
desnip :
Mi fa piacere, vuol dire che ci sono degli ordini seri.
Anto :
ciao Miriti,
anche io vivo all'estero e volevo sapere come funziona la cosa perchè ho il tuo stesso problema.
Da quello che ho capito tu scegli la conferenza alla quale partecipare e poi con questo pseudo-modulo ti fai riconoscere i crediti formativi.
Ma chi stabilisce quanto vale l'evento al quale partecipi?
E come fa l'Ordine a riconoscerti i crediti?
Insomma quale è l'iter?
Non ci sono corsi online?
Grazie
Miriti :
Allora, alcuni Ordini hannno attivato una piattaforma on line per cui si possono seguire i corsi di aggiornamento via internet. A seguito del tuo accreditamento all'evento ti riconoscono i crediti (ed è molto comodo).
Per quanto riguarda il mio caso specifico è una conferenza a cui avrei partecipato comunque per cui sto cercando di farmi riconoscere una cosa che comunque avrei seguito. A fronte di questo modulo che mi faccio firmare dei relatori (fa molto ritorno in università) l'Ordine provvederà a fare una sorta di istruttoria, a valutare il corso ed ad assegnare un numero di crediti. Ovviamente l'operazione costa (€20,00)
Kia :
quanti crediti, da quello che ho capito, lo decide il Cnapp a cui di volta in volta l'ordine o l'organizzatore dell'evento manda la documentazione relativa la corso/seminario/convegno. La risposta può arrivare ben dopo che il corso te lo sei pagato e seguito.
Miriti :
Sì, sono strade da perseguire solo per quei corsi che comunque uno avrebbe seguito. Però nella fattispecie quello che mi interessa è pure gratis, per cui ci sarebbero solo questi famosi 20 euro da pagare per l'istruttoria
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.