Il Decreto Ministeriale del MEF (10 gennaio 2014), prevede che si potranno compensare i contributi previdenziali da parte dei professionisti iscritti alle relative Casse (praticamente tutte le Casse di tutti i professionisti) quindi compresi Ingegneri e Architetti iscritti ad Inarcassa.
MA.......c'è un ma! Per essere applicabile l'agevolazione, deve essere stipulata una CONVENZIONE tra Inarcassa ed Agenzia delle Entrate. Inarcassa, come al solito, al momento sembra non sentirci, poichè vuole denaro sonante e in contanti da parte dei professionisti, non accontentandosi di un credito da parte dello Stato. Quasi tutte le casse stanno aderendo alle disposizioni del Ministero, tranne la nostra! Se Inarcassa facesse la convenzione, già da ora migliaia di professionisti ne sarebbero agevolati, poichè c'è molta gente che ha usufruito delle rateizzazioni dei contributi (poichè non li può pagare), e le rate sono trimestrali.
Fino a quando dovrà durare questo atteggiamento impositore e vessatorio da parte di Inarcassa che, oltre all'assurdo aumento dei minimi in un periodo di crisi, non mostra interesse immediato ad aderire a un decreto dello Stato che agevolerebbe chi ha un credito Irpef?
Paolo : [post n° 337770]