Claudio : [post n° 337776]

Scaricare dalle tasse

La mia domanda era: Se apro una partita iva come architetto e voglio comprarmi un auto da intestarmi posso scaricarmela in qualche modo? Grazie
giulio :
si possono scaricare tutte le spese connesse alla professione: per lavorare ti serve uno studio (fitto o leasing), cancelleria, pc e materiale informatico, collaboratori ... la macchiana?? la puoi sottrarre all'imponibile come benzina ma non è una spesa da architetto se non io ci metto anche le cravatte!! ma chiedi ad un fiscalista
meg :
E invece si, purché sia la tua unica auto e non superi per il tuo regime fiscale un determinato valore di beni...io è la seconda auto che compro da quando ho p.iva (2a non per volontà mia, ma di un....che mi ha disintegrato la 1a) e in parte ho recuperato qualcosina...della prima, avendo un regime con l'iva, ne ho recuperata una quota in non so quanti anni, (4 forse).
Non chiedermi in che percentuali, in quanto tempo, o se vale di più in caso di finanziamento, perché io lascio tutto al commercialista e credo dipenda dal regime fiscale che hai.
Ma più che altro ti dirò che, con la prima macchina, i concessionari mi dicevano che facevano sconti solo per alcuni tipi di p.iva, mi pare come agenti, invece quando ho preso l'ultima,di un'altra casa, mi han fatto un ottimo sconto anche con quella da architetto. Quindi vale sempre la pena farlo notare al concessionario e lui ti dice che politica hanno.
p.s. Pur comprandola come privato il commercialista mi ha detto di far inserire in fattura anche la p.iva.
KLA :
Il mio commercialista mi ha consigliato di cercare di "bilanciare" sempre le spese con le entrate...cioè per acquistare una macchina assicurati di fatturare qualcosa di concreto nel corso dello stesso anno fiscale!
biba :
mi piacciono questi commercialisti che rilasciano perle di saggezza! bilanciare spese con entrate prima che per il fisco serve anche per non finire sul lastrico :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.