mariii : [post n° 337921]

ISCRIZIONE INARCASSA E APERTURA P.IVA

Salve a tutti, leggo sempre i vostri commenti sul forum, ma ho ancora un dubbio in merito alla apertura di P.IVA.
Sono un ingegnere e al momento lavoro come dipendente (non firmo nulla).
Sono iscritta all'ordine e non ho partiva IVA.
Da alcuni giorni si è presentata l'occasione di redigere un paio di certificazioni energetiche con mio timbro e mia firma; secondo i vostri commenti dovrei aprire partita IVA giusto??
Il mio problema è dopo queste due certificazioni potrei non avere più lavori autonomi (nota la crisi) per molti mesi o addirittura per il resto dell'anno.
Come si fa ad aprire partita IVA ( sapendo poi quanto è difficile chiuderla) per due sole certificazioni che ammonterebbero ad appena 400 EURO complessivi??????
kelis :
non è assolutamente difficile chiudere la partita iva... è facilissimo.
il problema è avevre i soldi per pagarsi ordine, aggiornamento professionale, assicurazione etc.
cmq se hai meno di 35 anni puoi aprirla con regime dei minimi. Però sai che, essendo tu anche dipendente, sulle tue fatture da libera prof. avrai: imponibile, 4% inarcassa e 28% inps gestione separata.
io per due APE lascerei perdere...
kia :
Quoto kelis. Per due ape non vale proprio la pena di mettere in moto tutta una serie di obblighi. Diverso è se avevi già in mente di buttarti su lavori tuoi e questi due ape sono solo l'inizio di una attività che vuoi incrementare.....
Penso che tanti di noi la chiuderebbero subito (la p.iva) se ci fosse possibilità di assunzione. Io personalmente la tengo aperta perché non posso fare altrimenti.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.