kelis : [post n° 338039]

assicurazione professionale obbligatoria

Ciao a tutti, mi era sfuggito questo articolo:
[p+A news: Obbligo-RC-professionale-vale-anche-per-i-collaboratori-a-partita-IVA?utm_source=hotNews&utm_medium=link&utm_campaign=paBox]

quindi siamo obbligati a stipulare assicurazione anche se lavoriamo a partita iva per uno studio, senza firmare nulla?
cosa vuol dire concretamente illecito disciplinare? il mio ordine non mi ha mai chiesto di comunicare se ho assicurazione o no...
kia :
il lavoro a partita iva in uno studio per gli ordinistici è stato addirittura "depenalizzato" dalla Fornero che dice che per noi è ok stare 8 ore al giorno in uno studio senza un contratto....quindi siamo uguali in tutto al nostro "capo".....ahimè, anche per la questione rc professionale.
kelis :
grazie kia, ma io mi sono fin'ora rifutata di fare l'assicurazione.. ma a sto punto se rischio di essere accusata di illecito disciplinare è meglio farla?
inoltre un'altra cosa non capisco: è l'Ordine che ti accusa di illecito disciplinare e che procede in merito.. ma l'Ordine come fa a sapere se io ho o non ho l'assicurazione? mica glielo devo comunicare come nel caso della PEC..
d.n.a. :
umm ..direi che il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, non abbia la valenza del legislatore, poi a essere sincero, io sono un Architetto, quindi rispondo al mio ordine degli architetti, e al consiglio nazionale degli architetti, e non a quello degli ingegneri (perchè se lo dicesse l'ordine dei commercialisti, che faccio, ascolto loro..?) se non firmo nulla, non assumo responsabilità nei confronti di nessuno, quindi non devo essere assicurato, esempio.. se io possiedo un'auto e la tengo in garage, mica serve l'assicurazione!
kelis :
quoto ciò che dici d.n.a.
mi ero allarmata vedendo che c'era scritto "illecito disciplinare"...
desnip :
Evidentemente alle assicurazioni non sono bastati tutti i soldi che si sono fatti con noi veri liberi professionisti...
kelis :
cosa intendi desnip per "noi veri liberi professionisiti"?
agli occhi del fisco e di inarcassa, io che fatturo come consulente allo studio in cui lavoro e come consulente per un'altra ditta sono a tutti gli effetti un libero professionista..
kia :
@kelis
ecco appunto, agli occhi di fisco e inarcassa non esiste la finta p.iva ma solo un professionista che fattura ad uno studio/altro professionista...quindi a rigor di logica vale anche a livello di rc professionale. Io alla fin fine l'ho fatta perché oltre a fare la dipendente finta autonoma in uno studio ho dei mie lavori....quindi non potevo far finta di niente. Però scoccia e parecchio.
kelis :
x kia: avendo tuoi lavori in cui metti un timbro, ovviamente hai dovuto fare assicurazione. Io invece quando faccio i cosiddetti "lavori miei" semplicemente sono consulente per una ditta e non firmo pratiche quindi per ora non l'ho ancora fatta.
Comunque quoto quello che dici..
Lea :
Kia posso chiederti con chi hai stipulato la polizza?? Io non saprei davvero e devo darmi una mossa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.