Buongiorno,
Vorrei farvi una domanda forse un po' stupida ma non mi é ben chiara una cosa.
Sono laureata in atchitettura ma ancora priva di esame di stato... Vorrei diventare una consulente tipo home designer/home stager per privati, a casa mia, in proprio...
Offrirei consulenza con un book iniziale di idee e se il committente vuole proseguire mi occuperei di seguire i lavori, sempre e solo a livello di arredamento, e comunque mai a livello strutturale, nel qual caso mi rivolgerei a un ingegnere.
Per svolgere questa attivitá è proprio necessaria l'abilitazione?
Grazie! Ciao
Ekela84 : [post n° 339725]
Serve abilitazione professionale?
...Indipendentemente da cosa fai e a quale ente contributivo dovrai far fronte, eserciterai una professione in cui dovrai farti pagare e, a tua volta, versare soldini che concorrerano poi a formare la tua fantomatica pensione...Poi dipende sempre cosa vuoi essere nella vita, e se vuoi o meno far fruttare il tuo onorabile titolo accademico, raggiunto immagino con enormi sacrifici...
In poche parole per quello che dici non è necessaria l'abilitazione, ma è necessaria una p. iva.
Il fatto è che ho già provato l'esame 3 volte in una sede dove passa il 10% degli iscritti... Maggior parte raccomandati! Allora, nell'attesa di sostenerlo quando in questo paese ci sará più meritocrazia, desideravi comunque cominciare a lavorare... E volevo sapere se per praticare ció che ho scritto sopra, serviva l'abilitazione.
Come al solito si passa da un eccesso all'altro: dalle mie parti fanno passare cani e porci, senza un minimo di selezione.