giona : [post n° 341122]

scia per due immobili

Salve e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete,
La questione è questa, sono a Napoli, una persona deve realizzare un supermercato ed ha fittato un locale (catastale C6)di proprietà TIZIO ed un area libera accanto di proprietà CAIO da far funzionare per parcheggio del supermercato.
Praticamente dovrei fare una SCIA in cui faccio il cambio di destinazione d'uso del locale, manutenzione straordinaria (nuova disposizione funzionale) dell'interno del locale e poi si deve aprire un varco nel muro di confine dell'area per fare accedere le persone dall'area parcheggio all'area antistante il supermercato e poi entrare.
Le mie domande sono:
Si puo in un unica Scia mettere due immobili diversi, di diversi proprietari anche se fittati alla stessa società?
Si puo con SCIA fondere solo amministrativamente due locali (un area e un locale) che restano di due proprietari diversi?
La scia va bene per tutti questi interventi?
scusatemi ma sono neolaureato e neoiscritto , è la prima pratica x me e penso sia una bella gatta da pelare.Grazie a chi mi aiuterà!
GeoAlessio :
...Giona cerchiamo di fare un pochino di ordine...
1) cdu da box auto a commerciale (presumo per il supermercato)...Ora non so come funge la situescion a Napoli, ma devi accertarti che la trasformazione non preveda dotazione aggiuntiva di standard urbanistici, ergo pagamento di oneri, ergo DIA e non SCIA...
2) per poter accorpare due unità, bisogna che le stesse siano sotto la stessa proprietà, ergo penso ci debba essere un atto in cui si asserisce che "pluto" cede a "topolino" proprietà "x"....
3) l'area libera abbia le caratteristiche per poter farla diventare "zona adibita a parcheggio"...
4) apertura su muratura portante? Avrai anche bisogno del deposito al G.C. del progetto strutturale...
kia :
Giona, consiglio appuntamento con tecnico comunale per evitare passi falsi. Gli spieghi tutto con carte sotto mano e fate assieme una scaletta degli adempimenti necessari.
Studio+1 :
Dunque, l'accorpamento commerciale io l'ho eseguita per due negozi di diversa proprietà...credo che si possa fare anche per un locale ed un area di parcheggio.....ma questo si riferisce solo alla parte che riguarderà il SUAP, cioè per la Scia Commerciale e non per la pratica inerente la parte tecnica perche come ben ti hanno suggerito non potrai mai accorpare 2 immobili di proprietari diversi!! Inoltre la pratica tecnica viene presentata a firma dei proprietari degli immobili e non del tuo cliente "affittuario" a meno che lui non abbia una delega da entrambi i proprietari e allora la presenti a nome suo in qualità di "conduttore" del locale, ma hai bisogno di altrettanta documentazione dei proprietari che tanto vale farla firmare direttamente a loro ed intestarla direttamente a loro!!! Primo punto chiarito.
Seconda cosa, perchè una Scia se devi aprire un muro??? Di sicuro ci vorrà una DIA!! Alteri il prospetto e l'ambiente esterno.
Per il cambio di destinazione d'uso ti conviene redigere una pratica prima di iniziare il tutto....cioè io farei così: Prima pratica: cambio di destinazione d'uso del locale, Seconda pratica: Lavori del primo proprietario, Terza pratica in contemporanea: Lavori del secondo proprietario. Perchè altrimenti come faresti a far firmare al committente la pratica? Dovresti far firmare la stessa pratica a due committenti diversi....non lo so, io ho sempre preferito dividere le 2 cose. Infine l' ultima pratica è quella commerciale che accorpa entrambi le proprietà ed in questo caso il Committente e firmatario della pratica sarà l'affittuario degli immobili e titolare dell'attività commerciale!! essendo Napoletano sarei proprio curioso di sapere quanto hai chiesto per tutto e come andrà a finire.....fatti dare gli anticipi, a me a Napoli mi hanno sempre pagato poco e male, avvolte nulla! Ciao Buona fortuna per l'inizio professione.
desnip :
Scusa, ma è proprio necessario aprire il varco nel muro? I clienti del supermercato dovrebbero uscire dal parcheggio ed entrare in quello. Nel mio paese ci sono diversi supermercati che hanno il parcheggio nel terreno di fronte, non penso che sia un così grande disagio averlo a fianco...
giona :
salve grazie a tutti per i preziosi consigli.
nel muro non va aperto un vano...va proprio tutto abbassato fino alla quota di 50cm su richiesta del conduttore per dare visibilità all'ingresso del supermercato che altrimenti sarebbe nascosto in una specie di vicolo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.