GIUSEPPE : [post n° 341985]

parcella progettazione pasticceria

Salve a tutti, sono un giovane architetto ed avrei bisogno di un aiuto sulla parcella per la progettazione di una pasticceria.
Mi è stato chiesto di progettare in un ambiente di 100mq una pasticceria, ho fatto un progetto preliminare che al committente è piaciuto ed ora intenzionato a realizzarlo; ora mi ha chiesto quanto sommariamente dovrà spendere.
Ho fatto fare tutti i preventivi alle maestranze ma adesso devo aggiungere in fondo alla lista la mia parcella!!! Quanto devo chiedere? Avevo pensato ad una cifra forfettaria ma non saprei di quanto.
Mi piacerebbe presentargli le voci separate, ovvero
- progetto[i].....euro?[/i]
- direzione lavori[i].....euro?[/i]
- pratiche comunali scia sanitaria ecc[i].......euro?[/i]
Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie infinitamente
Giuseppe
Luca :
Hai provato ad utilizzare il tool per calcolare la parcella messo a disposizione da questo sito qui : www.professionearchitetto.it/tools/parametri/
In linea di massima la parcella per una situazione come la tua dovrebbe attestarsi intorno all'8-10% del costo di costruzione dell'opera se non sbaglio.
Valy :
Ciao Giuseppe, concordo con quello che ti ha dato Luca. ma se posso permettermi un consiglio: nuovi colleghi che vi avvicinate al mondo del lavoro ricordatevi che prima di muovere un dito bisogna sempre fare un preventivo prima e farselo accettare facendosi firmare un disciplinare, prima di tutto perché lo vuole la legge (e senza di questo neppure la commissione parcelle può aiutarti se c'è un contenzioso) e secondo perché purtroppo il più delle volte al committente non va bene quanto gli si chiede e rischi di non essere pagato. Tra l'altro è anche giusto farsi dare almeno un anticipo quando si inizia un lavoro, per le spese vive che si andranno ad affrontare.
Detto questo: buon lavoro e in bocca al lupo :-)
biba :
Concordo con Valy! Il preventivo si fa prima, non dopo!! Anche perché se al tuo cliente non piace il progetto, tu hai lavorato per niente e lui come minimo non ti paga neanche.
Quanto al valore indicativo del 10% delle opere, sarebbe molto bello pensare di riuscire a farsi dare una parcella così! Io sto seguendo un cliente per un appartamentino da 70 mq, spenderà diciamo... sui 40mila euro... ok, qualcuno pensa seriamente che a me ne darà 4000 per una CIL con direzione lavori? Non andrei in giro con una 206 scassata se fosse vero.
Elle :
Quanto hai ragione Biba! comunque adesso gli ordini hanno un modello di disciplinare e anche per il calcolo delle competenze, su sui si deve lavorare con un minimo di creatività...
GIUSEPPE :
si Luca anche io avevo pensato a quel tipo di percentuale, ma su cosa? su tutto quindi per esempio le forniture di frigoriferi, retropalchi in acciaio banco pasticceria ... ecc ecc???
Scusami ma sono proprio all'inizio!!!
GIUSEPPE :
Valy il tuo discorso lo condivido appieno ma purtroppo con i tempi che corrono credo bisogna investire del tempo e delle risorse se si vuole almeno iniziare a fare qualcosa! grazie
biba :
@ Elle: ti dispiacerebbe scriverci il link del sito del tuo ordine in cui propongono un fac-simile del disciplinare d'incarico? grazie mile
kia :
@biba
si anche io sono impegnata in una cil con d.l e rotture di balle varie annesse per un importo un po' superiore al tuo e ho deciso che mi faccio dare almeno 3000-3500. Comunque il 10% delle opere è quello che vedo nei preventivi dello studio e riescono anche a farseli dare (beati loro!!) quindi non sarebbe sbagliatissimo...
Luca :
Concorso con BIBA, alla fine della fiera nessuno ti da il 10% sull'importo delle opere. Forse si può ribassare all'8% ma sarà sempre un continuo tira e molla. Triste ma cosi..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.