Francesca : [post n° 343702]

Secondo lavoro

Salve, sono iscirtta all'Ordine e ad Inarcassa (P.Iva e regime dei minimi). Vista la carenza di lavoro e di pagamenti dall'architetto per cui lavoro, sto cercando un secondo lavoro. Pare ci sia la possibilità per me di fare la cassiera in un supermercato. Che voi sappiate, posso farlo, finendo nella gestione separata INPS? E che spese dovrei affrontare per il secondo lavoro? Mi hanno parlato di 3.200 euro annuali...ma non ho altri riferimenti certi. Non voglio chiudere la partita iva perchè nella vita voglio fare il mestiere per cui ho studiato tanto (e poi ho 3 ristrutturazioni in corso)...ma finchè non si riprende il mercato mi servono entrate certe!!!! Per cortesia, chi sa qualcosa, mi consigli come muovermi! Grazie.
KLA :
Ciao,
io ho fatto il percorso inverso, prima impiegata e in un secondo momento ho aperto partita iva.
Comunque penso che tu debba comunicare ad inarcassa che ti "cancelli" perchè assoggettata ad altra forma previdenziale (inps) ed aprire gestione separata.
Per il calcolo della fattura ti consiglio di dare uno sguardo a questa pag:
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/
Sinceramente questa spesa di 3.200 € non so cosa sia ma per sicurezza chiedi al tuo commercialista. Io pago il 4% ad inarcassa + il 4% all'inps per ogni fattura emessa e a giugno ho pagato l'F24 in base al reddito.
Spero di esserti stata di aiuto!
Francesca :
Grazie mille...provvederò domani stesso a chiamare sia Inarcassa che il commercialista. Non è nulla di sicuro ancora ma è meglio che io sia informata se mi capitasse un'offerta di lavoro concreta. Grazie davvero.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.