Salve a tutti,
scrivo per avere risposta ad un dubbio. Ho deciso ad inizio luglio di chiudere la partita iva e quasi sicuramente anche di annullare l'iscrizione all'ordine, visto che non riesco più a sostenere i pagamenti dei contributi inarcassa e non guadagnando da ormai due anni non posso neanche permettermi di ottemperare ai nuovi obblighi per la professione (aggiornamento obbligatorio, pos e via dicendo) Il mio dubbio è questo: chiudendo la partita iva ora riesco almeno a non pagare la seconda rata inarcassa? o devo comunque pagare?.
saluti
ele
ele : [post n° 344241]
chiusura p. iva e pagamento seconda rata inarcassa
Se ti cancelli dall'ordine a luglio, pagherai ad Inarcassa il mese pieno. Io ho chiesto la cancellazione dall'ordine il 17 dicembre consegnando timbro e tesserino e solo il 13 gennaio l'ordine ha dato l'ok per la mia cancellazione; morale inarcassa mi ha chiesto 250 euro per quei tredici giorni di gennaio. Occhio che anche se cambi codice attività (da architetto a falegname), a Inarcassa non interessa un bel niente fino a quando hai una partita iva attiva e l'iscrizione all'ordine loro vogliono il nostro sangue.
Grazie Franco per la risposta. So che per la cancellazione dall'ordine bisogna aspettare la prima seduta utile del Consiglio direttivo. Ho mandato anche una richiesta formale di informazioni ad Inarcassa e sono in attesa di risposta. Ad ogni modo ormai è deciso, chiusura partita iva e cancellazione perpetua da ogni ordine.