desnip : [post n° 354798]

info contratto a progetto

Vorrei sapere se un contratto a progetto è compatibile con l'attività a partita iva e avere qualche notizia in più su questo tipo di collaborazione.
Grazie.
john :
A quel che so, nonostante le tante modifiche nel tempo dal 2003 ad oggi, rimane il divieto per i liberi professionisti. In particolare non può essere assunto con contratto a progetto chi esercita professioni intellettuali per le quali è necessaria l’iscrizione a specifici Albi professionali.

Cosa abbastanza "naturale" visto che per noi un incarico è di fatto un "progetto" ovvero il raggiungimento di un obiettivo, e quindi sarebbe un modo anche abbastanza goffo di ovviare agli obblighi di legge (p.iva+inarcassa)

Non sono sicuro,così come avviene per la prestazione occasionale, se si possa essere assunti a progetto relativamente ad una attività non inerente quella a partita iva. Ovvero un contratto a progetto, che ne so, di tot tempo per fare il contabile o il commesso in un negozio di abbigliamento. Andrebbe sentito un consulente del lavoro.
Kia :
Tra l'altro...neppure il commesso può avere un contratto a progetto. C'è tutta una lista di lavori che non può essere soggetto a questo tipo di contratto. Hanno dovuto fare la lista perchè facevano i co.co.pro anche a commesse e cassiere....dove "il progetto" è un po' difficile da individuare e chiaramente venivano invece svolte mansioni ripetitive e subordinate.
desnip :
E invece un contratto part time + l'attività professionale? Penso si possa fare, no? Del resto esercitano anche professori e dipendenti pubblici...
Kia :
si quello si. Scattano però tutte le menate di cancellarsi da inarcassa e avere la GS. Bisogna vedere se conviene. E' vero anche la GS ha tolto i minimi (aveva dei minimi contributivi come inarcassa e anche piuttosto altini). Tra l'altro poi, a fine carriera se mai ci arriveremo, ci sarà la questione contributi in 10mila casse diverse e leggevo sul sito di inarcassa che la GS non è ricongiungibile...Scusate il fuori tema.
desnip :
A me questa cosa dei contributi non ricongiungibili o ricongiungibili a costi altissimi mi angoscia... Allora mettiamo che un domani avessi la fortuna di vincere un concorso in uno di quei posti ambiti, tipo dipendente pubblico, anzichè considerarmi fortunata, dovrei disperarmi perchè significa buttare alle ortiche i contributi versati in tutti questi anni?
kia :
a parte che le leggi/regole/statuti cambiano negli anni...era solo una considerazione rispetto alla GS e inarcassa in questo momento. Se uno si è fatto il minimo in GS per maturare contributi te li danno lo stesso a fine carriera ma, con le regole attuali, inarcassa non li accetta in ricongiunzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.