desnip : [post n° 355997]

Crediti formativi

Altra domanda: un professionista che svolge lavoro dipendente ma anche, occasionalmente, l'attività professionale, è tenuto all'obbligo formativo?
Io credo di sì, stando a quanto ho capito dalle linee guida, tuttavia mi risultano i seguenti casi:
- una collega che dice di non fare i corsi perchè non ha p.iva (ma esercita l'attività come prestazione occasionale);
- colleghi insegnanti che non frequentano i corsi;
- un collega dipendente di un ente che nn frequenta i corsi.
Insomma, sono fessa io?
pepina :
I miei capi sono anche insegnanti e fanno la formazione obbligatoria. Che non riescano a stare al passo con i crediti è un'altra storia...
- cmq la collega che esercita a prestazione occasionale si commenta da sola...ovvero non capisce gli adempimenti fiscali - ben più importanti a mio avviso - e quindi della fomazione cosa vuoi che le importi...
- i colleghi insegnanti esercitano?
- il collega dipendente di un ente assolve alla formazione partecipando ai corsi che gli sottopone l'ente stesso (almeno avevo capito così)
john :
La formazione continua è legata all'iscrizione all'albo e non alla p.iva. Poi ci sono le modalità a seconda di che tipo di lavoro si svolge (libera professione, gestione separata, ente pubblico, etc.)

Ergo se si è iscritti all'albo si DEVE fare aggiornamento (salvo le eccezioni previste dalla norma)
desnip :
Ok, grazie a entrambi.
I casi citati sono tutti di persone che esercitano in qualche modo.
In quanto alla collega a "prestazione occasionale", la cosa che mi fa rabbia è che noi stiamo quindi a farci mille problemi per operare in maniera corretta, ma c'è un sacco di gente che va avanti così, tanto nessuno gli contesta niente!
john :
des, sulla questione prestazione occasionale ne abbiamo parlato tanto, abbiamo anche avuto un input dall'ordine degli ingegneri che a loro parere si può fare...(pensa te). Di certo se dal punto di vista fiscale le rogne non le hanno perché non li beccano (ma non ne sarei sicurissimo) dal punto di vista dell'aggiornamento l'ordine i richiami alla fine del triennio li farà eccome e obbligherà l'iscritto ad adeguarsi.
gg :
le ultime linee guida sulla formazione obbligatoria hanno tolto la possibilità di esenzione a chi "non esercita la professione". Se sei iscritto a un Albo e non sei malato o incinta o all'estero, ti tocca. E se posso aggiungere, giustamente: o tutti o nessuno. A meno di ripensamenti, sempre possibili, del CNAPPC.
ArchiFra :
NO GG, ci sono varie forme di esonero, una delle quali prevede proprio il fatto di essere iscritto all'labo ma di non esercitare in alcuna forma la professione. Lo so bene perchè proprio oggi ho compilato il modulo messo a disposizione dal mio ordine sul sito perchè ho chiuso partita iva da 3 anni, non esercito più, non sono iscritta a inarcassa, non sono dipendente di uno studio tecnico e anche se sono dipendente full time di un ente pubblico non ricopro un ruolo tecnico
gg :
leggi bene le ultimissime linee guida del CNAPPC, e nel caso fagliele leggere al tuo Ordine.
è sparita la possibilità di esonero per il non esercizio della professione.
john :
Non so, a Roma non esiste esonero nel caso di "non esercizio". Un mio collega su richiesta all'ordine stesso 2/3 mesi fa hanno risposto così, se non ti vuoi aggiornare devi cancellarti, la partita iva non c'entra.

Non riescono ad essere chiari nemmeno su una cosa così semplice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.