esse : [post n° 356507]

quanto guadagna un architetto?

ciao a tutti volevo sapere quanto può chiedere un architetto per progetto e realizzazione dei lavori .E se tutti i concorsi sono a premi o ci sono concorsi in cui ti danno un budget/puoi chiedere quanto vuoi ?
pepina :
sei serio o sei un troll?
esse :
No sono vero sto pensando di andare a studiare architettura all'universita ed è un dubbio che volevo chiarimi .
Kia :
Ho pensato la stessa cosa di Pepina.
@Esse: per il reddito basta che leggi i giornali o guardi la tv. Se ne è parlato non poco tempo fa del fatto che gli architetti sono a soglia povertà....
pepina :
@esse...non è il mestiere per te se:
vuoi fare soldi, fare una famiglia, uscire ogni sera, vestire firmato, cambiare iphone ad ogni modello, avere orari precisi, ecc ecc ecc
esse :
pepina tu parli di una tua esperienza personale ? Io ho sentito che architetti come fuksas guadagnano i milioni
pepina :
parlo per esperienza, certo che sì! Qua siamo tutti professionisti-finte partite iva. Come diceva Gianni Morandi uno su mille ce la fa... in Italia siamo tantissimi, googla un po'...
pepina :
esse, certo che sì. Qua siamo quasi tutti finte partite iva. Uno su mille ce la fa, lo diceva anche morandi. cerca quanti tecnici ci sono in Italia su google. Prenderai paura.
Kia :
E dopo questa di Fuksas.....
ponteggiroma :
ah ah ah....se è per questo, anch'io ho sentito parlare di un imprenditore televisivo che comprò anche una squadra di calcio e ad un certo punto decise di scendere in politica, che guadagna i milioni, ma non per questo decido di darmi all'imprenditoria televisiva, comprarmi una squadra di calcio e scendere in politica.
La scelta, a mio avviso, soprattutto nel nostro campo dovrebbe essere dettata da altre passioni e tra queste, come suggeriscono giustamente i colleghi, quella per i soldi non è fra le prime.
Arch3B :
Ciao esse, i guadagni degli architetti variano in base a tantissimi elementi, difficile darti una indicazione attendibile.
Si può però ragionevolmente ipotizzare che se non sei figlio di papà, probabilmente tu guadagneresti zero, troppi anni di studi, e troppa gavetta da fare mal pagato per arrivare a capire come tenere una a matita in mano prima di mollare.
Prova con le slot machines, ho sentito di un tizio che ha fatto un sacco di soldi.
desnip :
Grazie, esse. Questo post mi ha fatto troppo divertire. :-D
esse :
Vabe ho capito che non è un mestiere semplice pero ho trovato un tool sul sito che ti dice indicativamente i preventivi che puoi fare ai clienti....per la'ltra domanda ci sono dei concorsi non a premi ? come si trovano ?
fulser :
...la parola chiave è "indicativamente".
ponteggiroma :
concordo con fulser e ricorda che, qualora dovessi decidere di intraprendere questa carriera, se da un lato i tuoi compensi saranno stabiliti "indicativamente", dall'altro il tuo lavoro lo dovrai svolgere "professionalmente".
In merito ai concorsi non a premi, cosa intendi esattamente, perchè non è molto chiaro.
Arch3B :
esse, cosa non ti convince della mia risposta? Ripeto, se non sei figlio di qualcuno, probabilmente il tuo guadagno sarà pari a zero per parecchi anni.

Ponteggi, secondo me esse vuole sapere se sono disponibili concorsi non a premi, nel senso che nel momento in cui lo vinci, decidi di quanti soldi hai bisogno.
Ily :
Circa mille euro lordi al mese...
pepina :
anche meno...può campare di sola gloria.
www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/progetti-e-concorsi/2015…
Kia :
che schifo....
Arch3B :

Ma il cartello pubblicitario sarà quello che è obbligatorio mettere per legge, con gli estremi dei permessi, direttore lavori etc..??
XD
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.