Nel vostro disciplinare di incarico che dicitura utilizzate per quanto riguarda la clausola di mediazione? Non conosco bene l'argomento e vorrei capire come si può esprimere in modo corretto e sintetico.
Partiamo da un esempio concreto: "Le parti convengono che ogni controversia che dovesse insorgere in relazione alla presente lettera di incarico verrà sottoposta a Procedura di Mediazione da parte dell’Organismo di Mediazione di ... In caso di insuccesso, è facoltà delle parti richiedere allo stesso organismo di Mediazione la risoluzione della Controversia con un arbitrato."
Oppure: "Ogni controversia è devoluta ad un collegio arbitrale composto da 3 membri di cui uno nominato da ogni parte e il terzo dal Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di ... Il collegio deciderà secondo le norme del codice di procedura civile in materia di arbitrato rituale. Per qualunque altra controversia, è competente il Foro di ... ".
biba : [post n° 356586]
disciplinare di incarico: clausola di mediazione
eh dice come ci si deve comportare in caso di controversia. Ma se tu non l'hai mai messa ciò mi conforta, forse potrei evitare di metterla anche io. Ho cercato su internet qualche esempio di disciplinare di incarico per crearmene uno ben fatto, una volta per tutte, e in tutti i modelli che ho trovato, anche di vari ordini, questa storia della mediazione c'è sempre.
biba io sono di un'idea, che se uno non ti vuol pagare se ne infischia comunque. Ed aggiungo che le procedure, in caso di contenziosi, sono sempre le stesse e non dipendono da quale tu abbia segnalato sul disciplinare.
quoto ponteggi e aggiungo: il disciplinare è meglio farlo più semplice possibile, altrimenti i clienti si spaventano e se ne scappano!