desnip : [post n° 359771]

domanda forse stupida...

...ma di pensioni non ci capisco granchè.
Assodato che ricongiurere i contributi Inarcassa con quelli inps è moooolto oneroso, continuando a pagare sia inps che inarcassa, c'è qualche possibilità di avere in futuro una pensioncina, anche miserrima, da Inarcasa, accanto a quella, sicuramente miserrima, di inps?
eli71 :
Io di pensione ne capisco quanto te ma ho trovato questo articolo che ti da una risposta....per il momento...secondo me quando noi avremo l'età della pensione le cose saranno cambiate almento altre 20 volte!!
www.altroconsumo.it/soldi/pensioni/consigli/ricongiunzione-pensione
desnip :
Grazie, eli. Ma io in realtà volevo sapere se c'è qualcosa di diverso dal ricongiungimento, cioè la possibilità di prendere 2 pensioni da 2 enti diversi... Del resto, politici e imprenditori che prendono varie pensioni qua e là ne conosciamo...
ArchiFra :
ma inarcassa non aveva inserito una clausola schifosa nello statuto, per cui erogheranno la pensione minima (500 euro) solo a chi negli ultimi 15 anni di professione avrà percepito un reddito netto di 12.500 euro annui? e inoltre non avevano detto che non considerano ai fini degli anni pensionistici i versamenti dei contributi effettuati contestualmente a un reddito nullo? in altre parole, se io per 3 anni non ho reddito ma continuo a tenere la partita iva a eprta e a versare i contributi, quei 3 anni oper inarcassa non contano nella somma degli anni di versamento.
era una scelta fatta proprio epr via della crisi dilagante che vedeva molti proefssionisti, soprattutto giovani, non avere reddito ma continuare non si sa come (aiuti famigliari) a salassarsi versando il dovuto annuale a inarcassa.
io ricordavo così, confermate o smentite? è il motivo per cui avevo poi chiuso partita iva, dopo 2 anni di contributi versati senza riuscire a fare emzza fattura
eli71 :
Desnip nell'esempio ti dice che se non vuoi fare la ricongiunzione puoi fare la totalizzazione che è gratuita e mette insieme gli spezzoni delle varie casse.Per prendere due pensioni separate forse conviene fare una telefonata ad inarcassa per sapere se è possibile.
Archifra veramente c'è questa bellissima clausola?Tanto vale chiudere partita iva,io non sono mai arrivata ad un reddito netto di 12500 euro..ahime....
Ieri ho fatto una simulazione su inarcassa per vedere quando andrò in pensione e quanto prenderei e stavo per cadere dalla sedia.....se i miei non mi lasciano qualcosa in eredità dovrò andare a chiedere l'elemosina:-((
desnip :
@eli71: grazie! Scusami, non avevo letto approfonditamente
@ArchiFra: bella questa clausola! In pratica, se non ho reddito, sono OBBLIGATO a pagare, per niente avere in cambio? Cioè, uno oltre a non guadagnare nulla deve pure pagare la pensione agli altri... roba da matti.
ArchiFra :
desnip, io ricordavo questa clausola disgustosa isnerita nel nuovo statuto, che infatti mi ha convinta a chiudere partita iva: in sintesi, tu versi i contributi a inarcassa per 35 anni. di questi però per 4 anni non hai avuto reddito, quindi per inarcassa tu hai 31 anni di anzianità contributiva e devi andare in pari con altri anni 4 anni di versamenti con reddito attivo. inoltre, la pensione minima te la danno solo se negli ultimi tot anni di professione hai incassato netti 12.500 euro. se hai incassato meno... ciccia!!!
se qualcuno mi smentisce ne sono solo contenta!!!
gg :
x desnip e Archifra
in realtà è anche peggio di come dite.
Non basta pagare i minimi per 5 anni per evitare di incorrere nell'annullamento. Il problema è che Inarcassa è per i liberi professionisti, non per i dipendenti. Non basta essere architetti.
archiFra :
GG non capisco il senso del tuo post
desnip :
"Inarcassa è per i liberi professionisti, non per i dipendenti. ": e allora i dipendenti non dovrebbero pagare, semplice! :-)
gg :
infatti desnip. Finché fai il dipendente, Inarcassa non ti chiede niente. Il problema si pone quando un dipendente fa ANCHE la libera professione di architetto, allora ci sono alcune misure che servono a sostenere il sistema generale. Non mi sembra che ci sia niente di male.
desnip :
Cioè, se io faccio il dipendente e ho la possibilità di fare 2-3 lavoretti l'anno, e ho la correttezza di mantenere la p.iva, devo pagare un 4% a Inarcassa per "sostenere il sistema generale", cioè pagare la pensione agli altri???
desnip :
P.S.: io ho un contratto part time (come penso molte persone), guadagno meno di 1000 euro, quindi non potrei MAI vivere, senza fare qualche altra cosina...
ArchiFra :
desnip, purtroppo è così: se vuoi firmare progetti o comunque fare lavori che rientrano nelle competenze, devi per forza avere aprtita iva.
infatti io l'ho chiusa e non ho più firmato un progetto, mio malgrado
gg :
Sì, desnip, è così. E per quei due lavoretti l'anno devi anche tenerti l'assicurazione e la formazione continua.
Sta a te decidere se ti conviene oppure no. Molti hanno deciso che non conviene. Altri ancora, che non hanno nemmeno una miseria di introito fisso come dipendente, hanno deciso di chiudere lo studio e fare altro. Uno si è impiccato... E tutti costoro, tutti, strozzati da un sistema malato che ha prodotto 60.000 architetti in 10 anni, hanno diritto al nostro rispetto.
desnip :
In effetti non ho nessuna intenzione di chiuderla, solo che ti senti cornuta e mazziata, quando non solo ti comporti correttamente, ma una percentuale di quella miseria che guadagni deve pure essere buttata così... mah.
desnip :
Non la facciamo tragica. non ho mai detto che queste cose non voglio farle. Ho p.iva, assicurazione, faccio la formazione per entrambi i due ordini a cui sono iscritta. Molte persone che fanno solo professione libera neanche lo fanno.
L'unico "obbligo" a cui non ottempero (ma questo l'ho sempre detto anche qui) è avere il pos. Ma sarei ben felice di farlo se avessi un solo cliente che mi scongiura di pagarmi col bancomat!
Kia :
scusate, mi inserisco in ritardo nella discussione. Premesso che purtroppo di queste cose capisco poco, una cosa però l'ho capita dal sito di inarcassa e cioè che si possono fare le ricongiunzioni ma non se si vuole ricongiungere qualche anno fatto in Gestione separata. E là ho pensato: grazie tante! scusate se più o meno tutti hanni aperto p.iva dopo qualche anno di co.co.pro.....ma vabbeh!
Ad ogni modo che io sappia, si possono ricevere pensioni da diversi enti purchè si abbiano maturato gli anni minimi di contribuzione che detti enti hanno stabilito. Per esempio io ho maturato 5 anni e qualche mese in GS.....forse mi daranno 50 euro di pensione pure loro ....oltre ai 50 euro che mi darà inarcassa.

Kia :
https://www.youtube.com/watch?v=PvbzKYDFv8A
interessante da guardare.
ArchiFra :
io sto informandomi per capire cosa mi sia più conveniente visto che dal 2006 al 2012 ho versato i contributi a inarcassa, poi ho chiuso partita iva, e da fine 2014 sono dipendente pubblico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.