maya27 : [post n° 359955]

Roma - "prime armi" con l'Albo ...

Salve,
mi sono iscritta a settembre 2014, quindi la tassa di iscrizione l'ho pagata direttamente presso l'Ordine. Oggi mi arriva a casa una comunicazione della BPM con un bollettino di 130 € senza causale con indicazione del MAV. Considerato che devo anche pagare l'Inarcassa, che mi ha dato comunicazione ma non mi ha inviato i MAV, volevo sapere come interpretare quel bollettino: Per pagare pago tutto quello che mi arriva, però vorrei sapere almeno ciò che pago: il bollettino della BPM è arrivata senza lettera di accompagno, con intestazione Banca .... e contribuente=me. è l'iscrizione annuale all'Ordine, giusto?!
e per i MAV di Inarcassa, arrivano a casa?? sulla sezione online mi dice che non è previsto alcun bollettino, ma circa un mese fa mi è arrivata la comunicazione di pagare entro settembre.
grazie in anticipo.

gg :
l'unica cosa certa è che l'Ordine e Inarcassa sono due cose diverse.
Poi mi dici qual'è l'Ordine che ti fa pagare solo 130 euro, che mi trasferisco.
maya27 :
grazie.
l'Ordine è quello di Roma è il primo anno effettivo: a settembre ho pagato 75 € e mi han detto che di anno in anno andava a crescere.
Valy :
Per Inarcassa avrai i bollettini online 30 gg prima della scadenza e cioè 30 giugno 30 settembre e 31 dicembre... Per l'ordine se è come Milano ti arriva bollettino a casa da pagare entro fine aprile valido per tutto l'anno solare 2015
@gg:probabilmente sarà l'iscrizione all'ordine ridotta per i neo iscritti, a Milano funziona così 115 euro per i neo iscritti per i primi 5 anni , ma sotto i 35 anni e poi178 prezzo pieno
Kia :
scusate, ma non esiste che ci sia un mav senza la causale....
ponteggiroma :
si Kia confermo è arrivato anche me quest'anno senza causale è di BPM e l'importo era di 199,00 ed ovviamente riguarda l'iscrizione per il 2015 all'ordine
ArchiFra :
a brescia 250 euro, no comment
gg :
ma no, ponteggi. La causale c'è. Guarda bene.
eli71 :
Anche a Modena 250 euro divise in due rate.all'ordine mi hanno detto che maggiore è il numero degli iscritti minore è l'importo della quota....mah..
Valy :
si ma è anche = minore è il costo dell'ordine e maggiore sarà il menefreghismo verso il proprio iscritto ...
gg :
sì, eli71, è corretto quello che ti hanno detto.
Ci sono delle spese incomprimibili, come la sede, il personale minimo indispensabile per mandare avanti l'ufficio, le bollette. E le cose si sono complicate con la formazione continua e la deontologia. Questo vale per un ordine di 200 o 800 oppure di 18000 iscritti, come quello di Roma. Anche un ordine piccolo come Isernia o Oristano, deve darti la possibilità di fare 20/30 crediti l'anno. È normale che un ordine più grande, molto più grande, possa riuscire ad avere delle quote più ridotte. Prova a moltiplicare la quota per il numero degli iscritti.

Un modo che avrebbero per risparmiare è di centralizzare alcuni servizi, magari a livello regionale, e darne altri in modo virtuale, e sfruttare internet molto di più di quanto non facciano oggi. Alcuni lo stanno già facendo.
ponteggiroma :
vero gigi trovata! Era scritta piccola piccola, sotto il logo. Chiedo venia!
desnip :
Giusto per informazione: a Napoli abbiamo pagato 130 euro gli ultimi 2 anni (tutti, non mi pare ci siano agevolazioni per i neoiscritti).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.