arch.miriam : [post n° 371693]

Perchè lo stesso corso per ing. vale molti più crediti???????????

ciao a tutti, mi sono iscritta quest'anno all'ordine, per cui sono decisamente inesperta in merito alle questioni burocratiche. Stavo cercando su internet corsi da poter fare per ottemperare all'obbligo di formazione continua. E cercando cercando una roba assurda mi è saltata all'occhio: perchè per i medesimi corsi sono riconosciuti molti più crediti per gli ing. che per gli arch. ?????????? faccio qualche esempio (tratto tra le prime ditte sponsorizzate da google che fornisco corsi):
"Corso Certificazione Energetica Degli Edifici", ING: 80 crediti, ARCH::15
"Corso Per Amministratore Di Condominio" ING: 72 crediti, ARCH::15
"Corso Di Aggiornamento Per Coordinatore Della Sicurezza" ING: 40 crediti, ARCH::10
ecc.
MA DICO, MA STIAMO SCHERZANDO??? Come se questi corsi fossero gratis!!! è palesemente un'ingiustizia e un'assurdità!! Possiamo fare qualcosa? Qualcuno ha già sollevato la questione? (ho cercato su internet ma niente)
gioma :
Ritengo che il motivo sia dovuto al fatto che la formazione obbligatoria degli ingegneri verte su regole differenti da quella degli architetti.
Ogni iscritto all'Albo degli ingegneri deve essere in possesso di almeno 30 CFP.
Si parte con l'attribuzione forfettaria di 60 CFP a tutti gli iscritti ed ogni anno vengono scalati 30 CFP.
arch.miriam :
Ma anche gli arch sono obbligati ad ottenere 90 crediti in tre anni, quindi più o meno 30 crediti l'anno....giusto? Quindi continuo a non capire la differenza...
sclerata :
gli ingegneri sò più belli...

no, miriam, a parte gli scherzi, io non mi sono mai posta il problema, se devo farmi il sangue marcio pure su questo....
faccio il più possibile i corsi gratis che mi indica il mio ordine (parecchi, se devo essere sincera) e di quelli a pagamento faccio quelli che mi interessano.


arch.miriam :
Si ma il mio ordine 1 non mi indica i corsi gratis e 2 organizza 4 corsi in croce!
sclerata :
miriam non so a quale ordine tu sia iscritta ma a me (anzi noi...quelli della mia provincia) hanno indicato l'iscrizione a imateria, farro regolarmente incontri e convegni che danno cfp e la maggior parte sono gratis.

ti consiglio di informarti sulla piattaforma imateria, io la trovo utilissima per tenere sotto controllo i crediti e per fare corsi in modalità webinar senza spostarmi da casa e gratis.
LoLo :
Se non sbaglio, e non so bene per quale motivo, ad ogni ora di aggiornamento corrisponde un CPF ma nel caso degli architetti con un limite massimo di 15 CPF per corso. Limite che per gli ingegneri non c'è. Perciò un corso di 40 ore può dare 40 CPF ad un ingnere ma solo 15 ad un architetto. Potere degli architetti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.