via : [post n° 372276]

Spese nelle fatture

Ciao a tutti,
vorrei inserire delle spese in fattura. Si tratta di importi esigui, ma vorrei capire comunque se tali importi vanno dichiarati (tassati) o meno.
Grazie anticipati!
sclerata :
spese di che tipo?
così come hai scritto non si capisce...
via :
ad es. se si anticipano soldi per una trasferta, o per un toner...
sclerata :
prima metti in fattura il tuo onorario, spese inarcassa, IVA se dovuta (non so quale sia il tuo regime) e totale.
alla fine, metti la dicitura "Spese anticipate esenti da IVA - art. 15 DPR 633/1972" però le devi specificare, non che metti il totale e amen... devono essere giustificate.

perchè le spese per una trasferta (da cliente) le posso capire, le spese per il toner francamente no.

Via :
intanto grazie della risposta!
Si, fosse per un cliente non le inserirei. Si tratta di capire se in quanto collaboratrice di uno studio, se anticipo delle cifre, é possibile per me invece di chiedere puntualmente al titolare, inserirle in fattura con relativi conti finali di cosa é stato speso eccetera.
sclerata :
Via come collaboratrice di studio direi che cmq il toner non è una spesa che ti compete!
se finisce il toner e mandano te a comprarlo ti danno i soldi prima....io lo esigerei.
anche io andavo a ordinare toner, carta, rotoli ecc... ma alla fine facevano fattura allo studio/impresa, mica anticipavo io...ma scherziamo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.