Salve a tutti. Da inizio anno, poco dopo la laurea, lavoro per uno studio "per fare esperienza", ovviamente gratis. Dopo qualche mese è cominciato a diventare un pò fastidioso questo fatto, specie nei periodi di lavoro più intenso (non è che abbia molto lavoro sto studio...). Non ho trovato niente di meglio e sono rimasto dunque in tale situazione.
Anche voi vi trovate più o meno nelle stesse condizioni? Sono piuttosto pessimista per il futuro, in quanto la prospettiva di lavorare come dipendente in un qualche studio italiano è quasi assente. Quando mi sentirò abbastanza preparato da poter guadagnare 1000 al mese, cosa farò?
miky : [post n° 372623]
Lavoro gratis o quasi...
il tuo ottimismo supera di misura le tue ambizioni!
non si lavora gratis se non per la Croce Rossa o simili chiaro?
ogni volta che qualcuno fa cosi' leva lavoro a chi vuole guadagnare
io non ho mai lavorato gratis e 12 anni fa sono partito con un part time a 7,5 euro l'ora, le mie uniche cose gratis erano concorsi dove ero progettista.
non si lavora gratis se non per la Croce Rossa o simili chiaro?
ogni volta che qualcuno fa cosi' leva lavoro a chi vuole guadagnare
io non ho mai lavorato gratis e 12 anni fa sono partito con un part time a 7,5 euro l'ora, le mie uniche cose gratis erano concorsi dove ero progettista.
Te ne andrai da quello studio e scoprirai che per continuare a fare l'architetto, dovrai trovarti un secondo lavoro. La tua visione cambierà completamente quando, ai colloqui, scoprirai che il grande titolare che ti sta offrendo un'occasione unica a gratis, nel momento in cui dirai che lavori, di colpo ti chiederà "ma come hai fatto a trovare un lavoro? Sai, interessa anche a me". Ma non doveva offrirti un'occasione irripetibile da cui fare esperienza? Com'è che ora sei tu a dovergli spiegare come si fa a trovare un lavoro da almeno 1000 euro al mese?
Il mio consiglio è quello di prenderti una pausa e cercarti un lavoro vero, con contratto a tempo determinato. Fare il cameriere, il barista, il commesso o qualsiasi altro lavoro è un modo efficace per aumentare la consapevolezza delle tue capacità. Quando farai altri colloqui in altri studi scoprirai che nel momento in cui tu parli di contratto a tempo determinato loro intenderanno che non ti pagavano, quando dirai che prendevi uno stipendio ti diranno che il fatto di avere un collaboratore che deve lavorare per vivere rovina la reputazione del loro studio, quando dirai che hai il tuo studio nello stesso colloquio per una collaborazione presso di loro ti chiederanno se hai una scrivania disponibile a gratis per loro nel tuo perché non ce la fanno con le spese, ecc. La consapevolezza acquisita con il lavoro ti apre gli occhi.
Guarda, se proprio non hai niente da fare e nel frattempo che trovi altro vuoi rimanere lì "per fare esperienza", fallo solo a patto di non aver alcun vincolo. Niente orario di lavoro, prenditi tutti i giorni o le ore che ti servono per cose tue, tipo anche andare a fare colloqui di lavoro altrove.