Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul nuovo regime forfettario 2016.
Nel 2015 ho terminato il regime dei minimi (dl 98/2011 con aliquota 5 %) in quanto ho compiuto 35 anni a Novembre 15 con apertura della partita iva dal 2008 (passando dalla prima imposta del 20 % fino ad arrivare all'ultima del 5 %). Avendo tutti i requisiti richiesti (ricavi entro 30000 secondo il nostro ATECO etc.) potrò aderire al nuovo regime forfettario 2016 ?
Grazie a tutti per le risposte.
Gio80 : [post n° 372863]
Regime Fofettario 2016
Puoi aderirvi, l'imposta sostitutiva è del 15 per cento
[p+A news: Regime-dei-minimi-2016-o-forfettario-le-regole-per-aderirvi]
[p+A news: Regime-dei-minimi-2016-o-forfettario-le-regole-per-aderirvi]
guardate cosa si può detrarre per abbassare imponibile....è un po' diverso dal regime minimi primissima versione....
kia, ma si può detrarre qualcosa? Io ho capito che non si può detrarre niente e che l'aliquota d'imposta si applica a un coefficiente di redditività pari al 78% del ricavo.
si infatti desnip, era quello che volevo sottolineare....Da quello che ho capito si possono detrarre solo i contributi previdenziali inarcassa.....per carità, guadagnamo talmente poco che detrarre il nulla dal nulla....:-))
(Reddito percepito*0,78 - contributi previdenziali) * 0,15 = imposta da pagare.
Non si detrae nient'altro che i contributi previdenziali
Non si detrae nient'altro che i contributi previdenziali
Si chiama Regime forfettario proprio perché le spese sono detratte forfetariamente. Per le attività professionali che ci riguardano, le spese sono stimate al 22%, poi ci sono altre deduzioni nel caso di nuove attività e per gli under 35. Oltre a quello puoi detrarre i contributi previdenziali (Inarcassa o INPS). Su quello che resta paghi il 15% di tasse, non hai l'IVA, né studi di settore e hai un tutor dell'Agenzia entrate, cioè fai a meno del commercialista.
www.professionearchitetto.it/tools/minimi/
www.professionearchitetto.it/tools/minimi/