Frk73 : [post n° 373317]

uso disegni da parte di altri

Buongiorno.
Sono un architetto ed un anno fa ho presentato un progetto per una cliente comprensivo di rilievo e compilazione della tavola degli stati attuali necessari per un ampliamento su lotto staccato dall’attuale abitazione.
Oggi la sorella della mia cliente mi porta per visione il progetto, fattole da un altro architetto, per un altro ampliamento degli edifici attuali e risulta palese che i disegni degli stati attuali e gli schemi planivolumetrici sono stati copiati ed incollati sulle nuove tavole presentate dal loro architetto dal Pdf da me consegnato alla mia cliente.
Ritengo che usare le tavole per avere un rilievo dello stato di fatto per ridisegnarli possa essere corretto, soprattutto se porta una scontistica al cliente, ma non mi sembra corretto da parte di un professionista il copia incolla dei miei disegni, sebbene non oggetto di progettazione e di fatto di proprietà del mio cliente una volta da lei pagati, volevo domandarvi se tutto ciò è deontologicamente corretto. Grazie.
elpianificator :
se tu hai fatto una prestazione professionale al tuo cliente e hai realizzato dei disegni, al saldo della prestazione sei obbligato a fornirglieli. Quindi poi il cliente può girarli ad eventuali tecnici successivi che arrivano. Anzi deontologicamente tu devi fornire al tecnico successivo, se richiesto, tutto ciò che hai realizzato e devi favorire il suo lavoro (magari anche dandogli direttamente il dwg) . So che non suona bene e ognuno vorrebbe tenere per se il proprio lavoro, però questo è quanto ed è quello che dicono anche se segui i corsi di deontologia dell'ordine...anzi viceversa potresti essere passibile di valutazione di comportamento scorretto se ti rifiuti di darglieli...
Frk73 :
Grazie, ricordavo queste cose dai corsi. Quando il lavoro ci viene pagato passa ovviamente di proprietà ed il cliente può farne l'uso che preferisce. Personalmente faticherei a produrre una tavola intitolata al mio studio contenente esclusivamente disegni eseguiti da altri ma questo è quanto e ci si adegua.
elpianificator :
eh si effettivamente tutti siamo gelosi del nostro lavoro...vero anche che effettivamente quando si ottiene una base di un precedente tecnico siamo tutti più contenti...considerando poi che però bisognerebbe sempre per scrupolo verificarla e di solito si ha l'accortezza di modificarla e renderla propria...il copia incolla è proprio triste, anche solo per la figura che si fa con la proprietà che ti ha fornito la base
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.