maya27 : [post n° 373978]

rinnovo password sister

Salve a tutti,
è il secondo anno che ho l'abilitazione al sister, ovvero che sono responsabile di un accesso tutto mio.
Sulla pagina iniziale del sister ho letto l'avviso del "rinnovo password annuale", ho letto tutto, link compresi, ma non ci ho capito granché!
come funziona?! bisogna pagare?! e se non faccio in tempo a fare il rinnovo?!
sul sito parla di altri utenti abilitati al sistema, ma se sono unico responsabile ed unico utente??
gioma :
Leggi la seguente scheda informativa:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/C…
maya27 :
grazie mille. :)
avevo letto anche io quel link, ma sinceramente non ci ho capito granché tra responsabili ed utenti!! io sono l'unica ad usufruire dell'accesso, quindi responsabile=utente. e non ho capito se il rinnovo va da sé detraendo il sistema le spese del rinnovo in automatico, o se quei 30 € che ho nel castelletto, se non riesco a rinnovarlo (e continuando di sto passo non riesco) vanno persi.
Cioè come funziona?! Scusami, ma le loro argomentazioni arzigogolate mi mandano alla confusione. Sono un po' dura di comprendonio. Per queste cose necessito di schemetti elementari. :(
grazie in anticipo.

ps. l'agenzia poi mi risponde così:
Testo risposta:
Con riferimento alla richiesta pervenuta cogliamo anzitutto l'occasione per ricordare che ogni utente è tenuto ad attivare, in occasione del primo accesso ai servizi della nuova piattaforma SISTER, il servizio self-service di ripristino della password, successivamente disponibile nella sezione "Problemi con la password?", nel caso di password dimenticata, smarrita o bloccata.

Gli utenti che non riescono a ripristinare la password con gli strumenti di self-service, devono rivolgersi ad uno dei gestori degli utenti della propria convenzione.

Conseguentemente l'Ufficio Coordinamento Operativo e Servizi all'Utenza dell'Agenzia è abilitato al ripristino password per il solo Responsabile della gestione del collegamento che dovrà inviare via e-mail all'indirizzo: email ovvero al sistema di assistenza dell'Agenzia, una formale richiesta (specificando nell'oggetto "RICHIESTA RIPRISTINO PASSWORD") contenente in allegato il modello appositamente predisposto (raggiungibile al link: http://sister.agenziaentrate.gov.it/pdf/moduloRichiestaRipristinoPas…) da compilare e FIRMARE DIGITALMENTE.

Si richiama l'attenzione sull'importanza dell'indirizzo di posta elettronica che si va ad indicare sul modulo e al quale verrà comunicata la nuova password, poiché dovrà essere evidente che trattasi di mail "PERSONALE"; infine, ci pare utile sottolineare, che qualora utilizzi una casella PEC dovrà accertarsi preventivamente che sia configurata per ricevere tutti i tipi di posta, altrimenti potrebbe non ricevere l'attesa comunicazione di avvenuto ripristino: nel dubbio, è quindi consigliabile indicare sempre indirizzo ordinario.

PEGGIO CHE MAI!! non capisco neanche se mi hanno risposto. "colgono l'occasione per ricordare" ma non rispondono al quesito!! :(
FiliS :
Collegarsi al sito SISTER : https://sister.agenziaentrate.gov.it/
inserire i dati di accesso in possesso CF e Password
quando dice che la password è scaduta ne inserisci una nuova
Selezionare Pagamenti attivazione o rinnovo password di accesso
scegliere modalità di pagamento (continua)
attivazione o rinnovo password di accesso
richiedi n di chiavi
mettere il n per le ulteriori (0, 1 , 2 etc)
x quale anno
la categoria professionale (esegui)
e poi penso che puoi andare avanti senza intoppi.
Buona giornata

maya27 :
siamo al 01.02.2016 e ... ancora non ho capito come funziona il rinnovo! scusate sono proprio "di coccio".... e la buffa però che siamo sempre al primo febbraio ed utilizzo il sister come se nulla fosse!
oggi sono entrata per fare una visura e nulla .... ho fatto le normali procedure che le faccio di solito, ho tutti i servizi attivati, il castelletto è al suo posto .... nessun blocco .... niente!! mi devo preoccupare??! o con il fatto che sono unico utente ed unico responsabile non cambia nulla??!
alla fine se avevo fatto qualcosa che non andava il sistema si bloccava da solo!!! ho timore!!!
FiliS :
Non so cosa dirti, ma questo è quanto risulta scritto nella parte relativa al rinnovo :
"Il rinnovo deve essere effettuato dai Responsabili del collegamento e dagli altri soggetti incaricati delle operazioni di pagamento.
La convenzione telematica prevede l'annualità del valore delle password (anno solare). Le password pagate nell’anno in corso possono essere utilizzate per le consultazioni fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Dopo questa data resta abilitata all'accesso al sistema Sister solo la password del Responsabile del collegamento, che può utilizzarla unicamente per richiedere a pagamento nuove password attribuibili attraverso il reinserimento dei dati. Pertanto, coloro per i quali non sono state rinnovate le password, dal 1° febbraio non possono fare consultazioni telematiche."
Ciao e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.