eli : [post n° 375434]

ma a chi dobbiamo dare ragione?

Ero ormai convinta dopo aver letto ormai decine di post sull'argomento prestazione occasionale che gli architetti iscritti all'ordine non potevano usufruire di questa tipologia di prestazione. Poi nella segreteria dell'ordine mi dicono che il commercialista dell'ordine afferma che un architetto con timbro ma senza iva e cassa può fare prestazione occasionale... ma un povero disgraziato a chi deve dare ragione? è mai possibile che una persona ti dice una cosa e un altra afferma l'opposto? certo in un paese come l'Italia dove le leggi cambiano più velocemente delle stagioni una cosa del genere è prevedibile ma francamente sono un pò stufa...
gioma :
Per quanto mi riguarda fa testo solo quello che dice la AgE.
kia :
il commercialista sbaglia clamorosamente.
lori :
Ho trovato questo articolo proprio su questo sito.
[p+A news: Professionisti-e-prestazioni-occasionali-l-ultima-parola-del-Ministero-delle-Finanze]
john :
Il problema di questo argomento già dibattuto fino alla noia più mortale...è che, in questo caso specifico, la legge non è contraddittoria e neanche interpretabile, è CHIARA! La prestazione occasionale è esclusa per chi è iscritto ad albo professionale. Non vedo cosa ci sia di così complicato.

Quindi se mi permetti la segreteria che cita il fantomatico "commercialista" del ordine o ci fa o ci è...

Per cui, credo sia molto saggio, invece di tirare in ballo sempre l'Italia e le proprie contraddizioni, non dare "ragione" a nessuno, ma semplicemente rispetta la legge che, in questo caso, è molto chiara.
lolo :
Il punto secondo me è che chiaramente non si puo' fare prestazione occasionale per attività professionale di architetto, ovvero con uso di timbro proprio. Ma se si svolge semplice attività di disegnatore o collaboratore presso un altro architetto, la cosa non mi sembra altrettanto chiara...
kia :
lolo, disegnatore o collaboratore presso un altro architetto in prestazione occasionale lo fai senza essere iscritto all'ordine. C'è una bella differenza direi.
gg :
anche i commercialisti sbagliano... e che, soltanto noi?
kia :
eli invia al tuo ordine il link di quanto postato da lolo.
desnip :
Il fatto è che la legge è chiara, ma ognuno è libero di disapplicarla, come da tradizione in Italia.
Scusate, ma io tempo fa ho chiesto quanti avevano il pos e le risposte sono su questo sito. Eppure esiste un obbligo, ma molti (me compresa) non lo rispettano.
Dunque: ci sono tanti, tantissimi professionisti che utilizzano la prestazione occasionale anche se non potrebbero.
Personalmente non me la sento, per cui continuo ad avere p.iva e a svenarmi. Però lo ripeto ancora: gli scemi siamo noi, non loro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.