Buongiorno,
ho fatto un contratto con un'impresa edile per lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento (tramezzi, finiture e impianti) e in più mi forniscono gli infissi. L'impresa invece di fatturarmi gli infissi direttamente mi ha girato la fattura del serramentista a me intestata.
Ora il problema è questo...se la fattura me la faceva l'impresa (con cui io ho un contratto) l'iva sarebbe stata al 10% in quanto i beni significativi erano di importo inferiore al totale dell'appalto.
Se invece la fattura la emette il serramentista mette una aliquota di iva del 22%.
L'impresa mi dice che se la fattura per gli infissi la emette lei tutta la documentazione per la certificazione del risparmio energetico il serramentista è costretto a intestarla all'impresa e non a me.
Come funziona esattamente questo giro di fatture a 3?
iva : [post n° 376076]
Fatture per detrazioni fiscali
E' indifferente ai fini della detrazione fiscale per risparmio energetico perchè la documentazione è costituita da schede tecniche dei serramenti quindi non serve che siano intestate a qualcuno. Sono schede tecniche punto e fine. La pratica per detrazione Enea è invece intestata al committente e non so che accordi abbiate su chi la presenta.
Comunque la fattura del serramentista ha una parte con aliquota al 10% e una parte con aliquota al 22%.
Comunque la fattura del serramentista ha una parte con aliquota al 10% e una parte con aliquota al 22%.