Buonasera
Esercito la professione da circa 10 anni, sono uscito dal regime dei minimi 3 anni fa e oggi, dopo tre anni di difficoltà per quadrare i conti sono costretto a chiudere la p.iva.
Questo è quello che mi dice la mia commercialista, poichè essendo nel regime ordinario, sono soggetto agli studi di settore, e poichè non congruuo, non mi resta che chiudere.
Ho però parlato con altri colleghi non giovanissimi e mi hanno detto che loro sono passati al forfetario nonostante i 5 anni dei minimi già esauriti, non rientrando così negli studi di settore e continuando ad avere p.iva.
Qualcuno sà dirmi se la mia commercialista ha sbagliato? Se è vero che se ho già usufruito dei 5 anni dei minimi, non posso più passare al forfetario?
Sono così costretto a chiudere p.iva e fare ricevute sotto i 5000,00 ?? O chiedere a colleghi di fatturare per me??
Grazie in anticipo a tutti!
2013 : [post n° 376161]
Passaggio Regime forfetario 2016
"fare ricevute sotto i 5000,00".....primo, non le puoi fare comunque se mantieni iscrizione all'ordine.
Secondo, puoi passare benissimo al nuovo regime. Nulla lo vieta se hai i requisiti (non c'entra nulla che tu sia stato già 5 anni minimo contribuente)
Secondo, puoi passare benissimo al nuovo regime. Nulla lo vieta se hai i requisiti (non c'entra nulla che tu sia stato già 5 anni minimo contribuente)
@kia anche a me la commercialista ha detto che essendo io stato nel regime dei minimi anni fa e uscitone l'anno scorso quest'anno non posso entrare nel forfettario. Non so perché approfondirò se dici così
non ci sono problemi ad entrare nel nuovo regime forfettario se rientrate nei criteri che lo permettono. l'unica causa di impossibilità di entrarci è se, per caso, avevate già la possibilità di entrare in un regime forfettario negli anni precedenti e avete volutamente espresso in dichiarazione la volontà di rimanere nell'ordinario. in quel caso, dovete rimanere nell'ordinario per 3 anni (mi pare che sia l'opzione minima però non sono sicuro) poi potete entrare nel forfettario.