conte : [post n° 377331]

SOSPENSIONE

Spett.le professionearchitetto, vorrei sapere secondo le norme vigenti nazionali dell' ordine degli architetti, quanti anni deve e può durare una sospensione dovuta a mancato pagamento quota annuale di iscrizione.
Può essere a tempo indeterminato?..ovvero la quota non pagata maturare ad oltranza anno dopo anno finché non si ottemperi al suo pagamento?..feci trasferimento da un ordine a un altro per cambio residenza. ero regolarmente iscritto all'ordine da cuiu feci trasferimento, e nulla più risultava dovuto..ma all'ordine in cui ho fatto iscrizione per trasferimento mi furono chiesti ulteriori soldi per ritirare timbro e libretto, laddove l'ordine di provenienza non mi chiese altro e avrei potuto disporre di timbro e libretto.
Tuttavia, non ne ho mai disposto e mai potuto esercitare lavorativamente la mia professione!
Inoltre, mi si chiede di versare oltre un decennio di quote annuali pur l'iscrizione non essendo stata mai completata, a mio avviso!..ho bisogno di un chiarimento.
Spero in una chiara e determinante risposta, grazie.
ArchiFra :
quando ci si cancella da un ordine di una provincia bisogna restiturie timbro e tessera. è pacifico che iscrivendosi in diverso ordine di diversa provincia si debbano versare nuovi soldi per ottenere un nuovo timbro e una nuova tessera.
non importa se non li si usa, nel momento in cui ci si iscrive si deve pagare, punto.
quindi, per come la racconta, ha ragione l'ordine a esigere il dovuto dal momento che lei si è iscritta.

scalerata :
concordo con archfra
e aggiungo: sono passati 10 anni e si informa adesso?

ho esperienza di colleghi sospesi per non aver pagato la quota, sospesi fino a quando l'hanno poi versata, ma era solo un'annualità..non 10.
conte :
sinceramente ignoravo il mio status di iscritto all' ordine..l'ho scoperto per caso. Ignorando che la mia condizione di sospensione corrispondesse comunque allo status di iscritto, non mi sono mai più preoccupato di verificare..pensai semplicemente che quando avessi potuto o sarebbe stato utile reiscrivermi all'ordine, avrei dapprima risolto la questione. comunque l'ordine stesso non mi diede mai alcuna precisazione a riguardo!
ArchiFra :
scusi ma questa mi suone come "mi hanno comprato casa a mia insaputa".
lo ha scritto lei "all'ordine in cui ho fatto iscrizione per trasferimento mi furono chiesti ulteriori soldi per ritirare timbro e libretto".
è lei che si è iscritto. e lei avrebbe dovuto cancellarsi una volta deciso che non valeva la pena per mancanza di lavoro.
capisco che sia una scocciatura, ma per come presenta il caso lei è in torto palese
conte :
Questa risposta non mi è chiara!
Ribadisco che l' ordine a cui ero iscritto mi considerava in regola su tutti i pagamenti, compresi quelli di timbro e libretto. Non ritirai questi ultimi perché lasciai il comune dove ero residente e feci nuova residenza in altro comune.
L'ordine a cui invece ho chiesto e ottenuto il trasferimento (non nuova iscrizione, perché le tasse risultavano già tutte pagate) mi ha chiesto altri soldi (parliamo di un ordine al sud Italia, mentre quello cui ero iscritto regolarmente è a Nord..e sorprende che il sud in tal caso risulti più caro del nord Italia!!) giustificando la richiesta non come ulteriore tassa, ma per ritiro di libretto e timbro!
conte :
difatti era a mia insaputa che potevo cancellarmi se avessi pagato la sola annualità di cui ero in debito. L'ordine non mi comunicò nulla a riguardo, e ho letto in rete che l'ordine doveva invece farne comunicazione. Si, difatti la questione è proprio questa, anche se so che la legge non ammette ignoranza: "mi hanno comprato casa a mia insaputa"..difatti dell' iscrizione non mi occupai personalmente!..e non mi preoccupai di conoscerne il regolamento!..qui il mio errore!..non aver verificato il mio status e aver ignorato finanche che dovessi preoccuparmene
ArchiFra :
non si capisce molto. è andata così?
prima eri iscritto all'ordine X.
ti sei cancellato dall'ordine X perchè ti sei trasferito.
ti sei iscritto all'ordine Y.
non ti sei mai cancellato dall'ordine Y ma hai smesso di pagarlo quando hai visto che non lavoravi.
ora l'ordine Y ti chiede (giustamente) tutti gli arretrati.

cosa vuol dire che l'iscrizione non l'hai fatta tu personalmente? anche se hai delegato qualcuno questo non ti solleva dal doverti informare su cose che ti riguardano

kia :
conte, scusa ma non si capisce niente. Ma poi "dell'iscrizione non mi occupai io personalmente" è allucinante....e scusa, di grazia, chi avrebbe dovuto occuparsene?!
conte :
non dirò ne' chiederò altro..mi rendo conto sempre più, e lo so da sempre, che nel chiedere un consiglio invece di cercare in maniera distaccata e senza giudizio di comprendere come un fatto si sia verificato e come possa essere risolto, tutti sono sempre e solo pronti a giudicare, condannare, dare ragioni e torti, colpevolizzare, piuttosto che manifestare uno spirito di umana comprensione che probabilmente non appartiene, infine, all'umano!..tutti possiamo commettere errori e nessuno può considerarsi migliore di un altro come nessuno ha diritto di considerare altri peggiore!..chiaramente questo sito è di parte!..comunque, vi ringrazio tutti di cuore
archiFra :
Non ho idea di che idea ti sia fatto del sito, non è un sito di consulenza di parte ma una bacheca dove colleghi qualunque fanno domande, chiedono aiuto e danno risposta.
kia :
"questo sito è di parte"......dalla parte di chi?! a questo punto gli unici a cui puoi chiedere chiarimenti è l'ordine che ti chiede soldi. Più di così, se gli antefatti non sono chiari, su un forum nn si può dire.
sclerata :
conte lungi dal voler giudicare ... secondo me il nostro " non saper rispondere" è anche legato al fatto che non è chiara proprio la dinamica dei fatti.
francamente...io non ho capito nulla.

eri iscritto all'ordine X e ti sei cancellato per trasferimento.
ti sei poi re-iscritto all'ordine Y ma non hai mai ritirato timbro ecc.. perchè non lavoravi?
voglio dire...se il timbro non l'hai nemmeno ritirato, l'ordine ti avrà contattato per il ritiro?
o no?
all'atto della registrazione bisogna lasciare un recapito per le comunicazioni, o no?
in 10 anni non ti hanno mai mandato comunicazioni sulla quota di iscrizione? sui corsi? sugli aggiornamenti?
è questo che pare strano
anche per l'iscrizione non sei andato tu ma tua sorella, o tua mamma, o tua moglie...

e poi, parlo di 8 anni fa quando mi sono iscritta io, all'atto dell'iscrizioni noi nuovi iscritti siamo stati chiamati a una specie di "riunione" in cui il presidente ci ha consegnato timbro PERSONALMENTE
non è che poteva andarci qualcun'altro al posto mio...

Pietro :
Signor Conte, se ho ben capito lei si è iscritto ad un ordine Y ma dato che non ha mai ritirato il timbro ne pagato niente ritiene l'iscrizione non andata a buon fine.
Ma l'ordine non l'ha mai contattata in 10 anni? Mi suona strano...

Per come la vedo io, lei si è iscritto ad un ordine e non ha pagato la tassa d'iscrizione. Lasciamo perdere la storia del timbro non ritirato, lei ha richiesto comunque l'iscrizione, poi se non ha mai ritirato il timbro è affar suo, ma lei si è iscritto e non ha mai pagato le quote annuali.

Ci dica se le cose sono andate cosi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.