maya : [post n° 382164]

IVA 10% su ristrutturazioni

Stò seguendo la mia prima ristrutturazione in proprio di un appartamento di dimensioni medio/piccole (budget < 35'000 €).
In breve gli interventi saranno:
- demolizione di alcune tramezze
- rifacimento impianto elettrico e idraulico (incluso scaldabagno)
- demolizione e sostituzione del pavimento
- rifacimento del bagno
Inoltre, stiamo valutando la possibilità di sostituzione qualche infisso (per motivi puramente estetici) ma dipende dal budget.
Tutti i preventivi dei vari artigiani che stiamo valutando portano la dicitura "IVA esclusa".
Come funziona per il calcolo?
Su cosa posso calcolare l'iva agevolata al 10% e su cosa devo (ahimè) tenerla al 21%?
Ho letto che "nel caso di beni di valore significativo, l’aliquota agevolata al 10% si applica soltanto fino alla concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi"... ma sono seri?
fulser :
ovviamente l'artigiano non può sapere se il cliente finale ha diritto a qualche agevolazione o detrazione, che sia Iva o detrazioni del 50% o del 65% o quello che è. Per quello che capita a me è il professionista incaricato che fa le eventuali pratiche in comune a sapere queste cose, cioè tu, al limite il commercialista (che però vedo combinano un sacco di disastri); naturalmente sarebbe interesse del committente sapere queste cose, ma in genere il committente scarica il tutto al professionista, non rendendosi conto che anche questa è una professionalità che andrebbe economicamente riconosciuta.
Per quel poco che vedo nel mio lavoro, succede sempre qualche casino, soprattutto con le detrazioni.....
fulser :
ah, l'iva è al 22%.
maya :
Grazie per il contributo!
Sai dirmi qualcosa di più su quali sono i casi in cui si applica l'iva agevolata?
ArchiFra :
se vuoi spendere 10 euro c'è un prontuario aggiornato al 2016 sulla guida all'iva agevolata in edilizia.
intanto guardati qui che c'è uno schemino esplicativo www.tasse-fisco.com/case/aliquota-iva-10-4-ristrutturazione-casa-abi…
biba :
Se stai ristrutturando un appartamento l'iva viene conteggiata in parte al 10% e in parte al 22% a seconda del principio che hai riportato (sì, sono seri). In pratica se le finestre ti costano 10, di cui 8 di fornitura e 2 di posa, applicherai l'iva al 10% su 2 (posa) + 2 (beni significativi ossia fornitura delle finestre) e l'iva al 22% su quello che resta delle finestre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.