Irving : [post n° 382711]

Architetto Professionista + un altro lavoro

Ho un po di confusione a riguardo: può un Architetto regolarmente iscritto all'Ordine, con relativa partita iva come libero professionista e che versa i contributi a Inarcassa, fare anche un altro lavoro partime che non centra nulla con la professione e per il quale stipula un'altra forma di contratto di lavoro estranea alla partita iva.
Grazie
lori :
No. Questa domanda è stata fatta al Presidente Inarcassa in occasione di un seminario: Siamo esclusi da cocopro e da prestazioni occasionali. Inoltre se tu avessi un altro lavoro "regolare" saresti iscritto ad altro Ente Previdenziale e quindi dovestri cancellarti da Inarcassa.
ArchiFra :
ma non esiste apposta la gestione separata?
[post n° 283319]
ArchiFra :
una rettifica lori: siamo esclusi da cocopro e prestazioni occasionali solo se rientranti nella sfera professionale. nulla ci vieta di fare voucher o presatzioen occasionale per fare i giardinieri o la baby sitter o la colf o il gelataio
Irving :
Quindi se voglio andare a fare il gelataio partime (tanto per fare un esempio) posso?
In questo caso verserei i contributi all'INPS con la gestione separata, ho capito bene?
Kia :
se ti assumesse il gelataio con un contratto che prevede veramenti inps, ti devi togliere da inarcassa. Se vuoi mantenere la p.iva devi aprirti una posizione in GS inps per i contributi relativi alla professione di architetto.
Ok invece per voucher o altre cose che non hanno attinenza con la professione tipo dogsitter e baby sitter, colf ecc.ecc.
lori :
Archifra e kia grazie. Il Presidente Inarcassa parlava di secondo lavoro. Forse ho capito male perchè ho dato per scontato che il secondo lavoro esulasse dalla professione. Sicuramente meglio così.
Irving :
Scusa Kia, non comprendo una cosa: se mi tolgo da Inarcassa non sono più un Architetto Libero Professionista, ma dovrò convertire la P.Iva in Disegnatore o altro.
Kia :
no irving, sempre architetto.
Kia :
https://www.inarcassa.it/site/home/contributi/professionisti-non-isc…
sempre architetto ma se hai un contratto assoggettato ad altra previdenza obbligatoria non puoi più avere inarcassa. A inarcassa verserai però un 4% da non iscritto in base a quel che fatturi in libera professione. I contributi per la libera professioni li versi in gs inps. Lo so, è un casino.
Irving :
MI dimentico sempre che siamo in Italia... forse è la volta buona che riesco a liberarmi di Inarcassa!
Kia :
beh, io non gioirei tanto. La Gs inps prende tanto ma eroga poco. Quindi è un pacco.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.