Buona sera a tutti,
sono un ingegnere edile-architetto e vorrei un consiglio da parte vostra che avrete sicuramente molta più esperienza di me.
Devo fare una relazione tecnica per la sostituzione di un lucernario molto piccolo perché quello attualmente in uso è fortemente usurato. Mia cugina convive a Perugia e questo tipo di intervento le è stato classificato, ovviamente, come manutenzione straordinaria, quindi per questo motivo le hanno chiesto una CIL.
Premettendo che non ho alcuna intenzione di guadagnare sui soldi di mia cugina vorrei sapere da voi nella fattura che importo dovrei metterci considerando che:
1) l'estratto di mappa l'ha già preso e pagato da un avvocato;
2) non credo si debbano fare degli elaborati grafici ante e post operam dato che non viene spostato alcunché all'interno della volumetria dell'appartamento;
3) i vari sbattimenti per le telefonate le ha fatte lei (o il marito);
4) io l'ho solo informata di cosa doveva fare e come si doveva muovere (ad esempio nel chiedere il DURC all'operaio che deve fare il lavoro di semplice sostituzione;
5) non ho dovuto fare alcun sopralluogo.
Quindi il mio compito è solo ed esclusivamente quello di redigere la relazione tecnica e di apporre il famoso timbro.
Vi prego illuminatemi!
Grazie a tutti!!
Ing. FMT : [post n° 382824]
Parcella per CIL
Sostituzione lucernario io lo assimilerei alla sostituzione di un infisso... e quindi farei tutto senza titolo.
Cioè? Senza mettere la firma intendi?? Nella relazione tecnica per sostituzione infisso è obbligatoria la firma con timbro a quanto pare
Eh però il comune di Perugia si aspetta questa relazione con il timbro, e quello vogliono.. Cioè x la sostituzione di un. A stupidaggine le hanno chiesto questa CIL che io tuttora dico che è una cosa folle perché non cambia nulla!! Però vogliono questo è questo ora devo dare, per cui devo per forza metterlo il timbro. E non mi va nemmeno si lasciare mia cugina così.
E poi veramente, che importo scrivo sulla fattura?
E poi veramente, che importo scrivo sulla fattura?
Non capisco perchè i Comuni chiedono i titoli ad capocchiam.... La Cil è prevista per 5-6 interventi ben definiti dall'art. 6 del T. U. e indicati sulla modulistica, per cui basta spuntare quello relativo. E tra questi non c'è la sostituzione dei lucernari.
Eh lo so, però per loro è considerata come manutenzione straordinaria ed ecco perché chiedono la CIL. Io a mia cugina quando mi ha detto la cosa le ho detto subito che era una cavolata e che non era necessaria, però le hanno fatto percorrere questa strada per forza e ora manca solo la mia relazione. Quindi or ala situazione è questa ed è per questo motivo che vi chiedo
Caro Ing., come ti hanno già detto non si è mai visto che cambiare un lucernaio ricada in manutenzione straordinaria. A me sorge il ragionevole dubbio che la cugina non fosse la persona giusta cui affidare "i vari sbattimenti per le telefonate" e che magari, non essendo del mestiere, abbia frainteso quello che le è stato detto. E poi, scusate, la D.L.? La fine lavori? Con la CIL asseverata sono tutti obbligatori, non ci posso credere che chiedono la direzione lavori per una finestra. Ad ogni modo se proprio devi fare la pratica edilizia ma non vuoi guadagnare sulla cugina, non farlo. Quanto può essere lunga la relazione? Dieci righe? Tempo... mezz'ora, compreso stampare e firmare? Non so, io sarei in difficoltà anche a chiedere 50 euro!