llotma : [post n° 382826]

Rilascio ◦ Certificazione energetica

Buonasera,
sono un architetto da poche settimane iscritto all'albo.
Un privato mi ha contattato per il rilascio della certificazione energetica per un appartamento situato in uno stabile storico.
Vorrei sapere se sono necessarie l'iscrizione all'Inarcassa, la partita IVA ed eventualmente se occorrono altri requisiti per procedere con il sopralluogo.
Ringrazio in anticipo.
max :
Ciao, eh si... sono requisiti fondamentali per svolgere attività di professionista.
llotma :
Non avendo ancora avviato un'attività, se guadagno meno di 5.000 euro annui, posso, per il momento, non aprire partita iva e iscrivermi a inarcassa, ma rilasciare ricevuta come prestatore d'opera occasionale?
Max :
no... la prestazione occasionale non è concepita nella nostra professione.
L'Art. 61 al co. 3: Sono escluse dal campo di applicazione del presente capo le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali
max :
Intendevo della Legge Biagi che ho dimenticato di scrivere.
ArchiFra :
oltre a essere obbligato ad aprire partrita iva e iscriverti a inarcassa se vuoi esercitare la professione, per fare il certificatore devi verificare se nella tua regione è prevista l'iscrizione a un albo e a che condizione
john :
e non dimenticare di stipulare l'assicurazione professionale da citare nella lettera di incarico obbligatoria....fico vé?
ark_man :
citare l'assicurazione cosa significa? io ce l'ho ma non la cito quando ricevo un incarico anche perchè non mi fanno lettere per l'incarico. grazie
ArchiFra :
l'assicurazione professionale è obbligatoria.
è obbligatoria anhe la lettera di incarico, e la deve fare il professionista, non certo il cliente!
nella lettera di incarico è obbligatorio riportare gli estremi dell'assicurazione.

Valy :
Il disciplinare d'incarico è il primo vero "step lavorativo" che affronti con il cliente...sul sito del tuo ordine, come su quello di qualsiasi altro ordine o addirittura su quello del Consiglio Nazionale ci sono modelli che si possono scaricare e prendere ad esempio per redigere il tuo disciplinare (la polizza assicurativa ha un articolo a se) ...
Forse ti conviene cominciare a seguire qualche corso professionale di quelli obbligatorio dell'area professionale e deontologica nella quale sono inclusi anche i disciplinari e i contratti professionali d'incarico, solitamente questi sono gratuiti ... :-)
In secondo luogo, come ha già detto ArchiFra ci sono alcune Regioni, come ad esempio la Lombardia che, per poter esercitare la professione di Certificatore Energetico, obbligano per legge a frequentare un corso professionalizzante, con successivo esame di abilitazione e iscrizione ad un albo professionale dei Certificatori.
In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.