Raita : [post n° 404354]
prima fattura .come fare ?
Buongiorno devo fare una fattura per aver consegnato una CILA per manutenzione straordinaria di un appartamento di 150 mq , con relativa progettazione delle modifiche interne , e non so bene nè quanto chiedere e neanche se conviene fare una prestazione occasionale . e vorrei un esempio di fattura . Sono nel panico ! se qualcuno risponde Grazie !
Essendo iscritta all'albo non puoi dichiarare prestazioni occasionali.
Per la compilazione della fattura puoi utilizzare il tool che trovi qui:
https://www.professionearchitetto.it/tools/fattura/.
Per la compilazione della fattura puoi utilizzare il tool che trovi qui:
https://www.professionearchitetto.it/tools/fattura/.
Ma hai partita iva aperta Raita o no? per carità siamo tutti stati giovani, con poca esperienza, sprovveduti ecc, ma preventivo niente? contratto niente?...
no niente contratto perchè trattasi di parenti e quindi andiamo avanti con la solita " fiducia " ma un preventivo generico lo avevo fatto . però poi l'impegno è andato oltre a quella che era la richiesta iniziale , cioè solo la presentazione della documentazione . in pratica un consiglio tira l'altro si è modificata più della metà della disposizione interna e quindi vorrei farglielo presente .
Progetto Ante-Post Operam anche se parenti (consiglio spassionato non ci lavorare MAI PIù) 900 -1500 €
Presupponendo che tu abbia fatto un rilevo - restituzione grafica riunioni di verifica progetto, consulenza materiali tavole e render.
Redazione CILA e consegna o invio telematico fine lavori non meno di 900 € (attenta che ora chiedono la documentazione per lo smaltimento scarti di cantiere fatti dare il modulo dalla ditta) (a Roma)
DL. + Capitolato dal 2 al 5% dell'importo delle opere realizzate (Ristrutturazione di appartamento tipo 70 mq 30-40k di lavori) Non meno di 2.000€
Aggiornamento Banca Dati catastale almeno 250,00 euro (Se non c'è l'inserimento in mappa)
Agibilità
Eventuale Legge 10 altri 1.000 - 1500 €
Ciao
In bocca al lupo
Fatto salvo quanto detto ricorda........
Tu firmando ti prendi la responsabilità praticamente a vita su quel progetto....ed in generale
SE POCO COSTI POCO VALI PER LORO!
Presupponendo che tu abbia fatto un rilevo - restituzione grafica riunioni di verifica progetto, consulenza materiali tavole e render.
Redazione CILA e consegna o invio telematico fine lavori non meno di 900 € (attenta che ora chiedono la documentazione per lo smaltimento scarti di cantiere fatti dare il modulo dalla ditta) (a Roma)
DL. + Capitolato dal 2 al 5% dell'importo delle opere realizzate (Ristrutturazione di appartamento tipo 70 mq 30-40k di lavori) Non meno di 2.000€
Aggiornamento Banca Dati catastale almeno 250,00 euro (Se non c'è l'inserimento in mappa)
Agibilità
Eventuale Legge 10 altri 1.000 - 1500 €
Ciao
In bocca al lupo
Fatto salvo quanto detto ricorda........
Tu firmando ti prendi la responsabilità praticamente a vita su quel progetto....ed in generale
SE POCO COSTI POCO VALI PER LORO!
Grazie ! ...posso fare anche un'altra domanda che a tutti sembrerà stupida ? ma sono terrorizzata di sbagliare qualcosa . E necessario mettere il numero della fattura ? ..... devo scriverci n. 1 ?
Se posso darti un consiglio spassionato per esperienza passata....sempre e dico sempre un contrattino e un preventivo soprattutto a: familiari, amici, persone fidatissime. Per tutti gli altri ti puoi anche fidare:)
grazie a tutti spero di ricordarmelo ! è solo che in periodi come questo in cui il lavoro scarseggia mi sembra di dover essere grata a chiunque te ne offra uno , ma gli altri purtroppo ne approfittano .
scusa Raita, ma se hai p.iva perchè ti viene in mente la prestazione occasionale che tra l'altro comunque non si può fare perchè iscritti all'albo? Certo che devi mettere il numero di fattura. Hai mai visto una fattura senza un identificativo? Ecco, vale anche per quelle emesse dagli architetti.
mi scuso ma è la prima fattura che faccio perchè fino ad ora ho lavorato solo un po in uno studio dove si guardavano bene dal farmi vedere le fatture e parcelle , e per quanto riguarda il numero intendevo se bastava solo il numero o ci voleva anche l'anno , ma ho trovato la risposta grazie .
Io scrivo per esempio "Fattura n.01/2018 del gg/mm/2018". Ogni anno inizio da capo con la numerazione.
A parte il numero fai bene attenzione a tutto il resto: a seconda del tuo regime fiscale, intendo.
A parte il numero fai bene attenzione a tutto il resto: a seconda del tuo regime fiscale, intendo.
Raita.....devi fare attenzione al regime fiscale che hai scelto. Se sei in ordinario la fattura va fatta in una maniera mentre se sei con forfettario in un'altra.....Queste tue domande mi fanno un po' paura...nel senso che denotano che non hai la minima idea di cosa stai facendo. Forse è meglio che ti doti al più presto di un commercialista