SACO : [post n° 428679]
Doppio codice attività, come fatturo?
Salve, ho appena aggiunto un nuovo codice attività alla mia partita IVA. Ho, dunque, un codice attività legato alla libera professione di architetto e uno per un'attività diversa da quella di architettura. Ho aperto INPS Gestione Separata e chiesto la chiusura di Inarcassa. Nella fattura che emetterò NON in qualità di architetto oltre alla rivalsa 4% a INPS Gestione Separata devo comunque sommare il 4% a Inarcassa anche se non sono servizi di architettura? Grazie.
Rispondi Problemi?
Ma perché il numero di partita iva non cambia al cambiare del codice attività?
Rispondi Problemi?
No, ponteggi, se aggiungi un codice per un'attività diciamo "secondaria" non occorre cambiare p.Iva.
Rispondi Problemi?
Desnip, tu sai dirmi se devo aggiungere il 4 % a Inarcassa anche se legato a un lavoro per il nuovo codice non da architetto ? Sono giorni che provo a chiamare Inarcassa ma niente, solo ore di attesa.
Rispondi Problemi?
SACO, io lo faccio. Nel mio caso la situazione è un po' particolare, perchè non si tratta di un altro lavoro, ma di piccoli introiti derivanti da pubblicità comunque legati al mio lavoro di architetto.
Rispondi Problemi?
Finalmente sono riuscita a parlare con Inarcassa. Aggiungo qui di seguito la risposta che mi hanno dato nel caso servisse a qualcun altro. Avendo la Gestione Separata INPS quando si fattura per un lavoro che non riguarda l'attività professionale di architetto o ingegnere (quindi legata a un codice attività altro da quello di studio di architettura etc.) NON occorre aggiungere in fattura il 4% a Inarcassa, ma solo la Rivalsa 4% Inps.
Rispondi Problemi?
e quando fatturi come architetto invece metti il 4% di inarcassa?
Se è così quindi nel corso dell'anno ti troverai n. fatture con rivalsa inps ed n. fatture con inarcassa?
Se è così quindi nel corso dell'anno ti troverai n. fatture con rivalsa inps ed n. fatture con inarcassa?
Rispondi Problemi?
Si', quando fatturo un'attività professionale legata all'architettura o ingegneria metterò il 4% anche a Inarcassa (a fondo perduto). La numerazione delle fatture per i due codici attività puoi farla distinta (ognuno la sua numerazione) e quando specifichi l'oggetto della fattura specificherai chiaramente di che lavoro si tratta, così che sia facilmente e chiaramente riconducibile a un codice attività.
Rispondi Problemi?