Ciao a tutti! Ho da poco passato l'esame di abilitazione, ora vorrei capire come muovermi. Attualmente ho p.iva come web designer, grafico e fotografo e lavoro in questi settori da un paio di anni; da qualche tempo ho iniziato a lavorare in uno studio di architettura continuando le altre attività.
Ora, passato l'esame di stato, vorrei poter continuare a svolgere i lavori che svolgevo prima aggiungendo e aumentando sempre più il lavoro in studio che diventerà spero attività principale. Sto cercando mille info senza trovare risposte, anche il commercialista non sembra avere la risposta in tasca. Vorrei capire come mi conviene comportarmi soprattutto con inps/inarcassa per lavorare serenamente.
Sono uno a cui piace fare le cose in modo corretto e onestamente, ma le uniche soluzioni trovate, suggeriscono di "falsare" le descrizioni in fattura per stare tranquilli.... Altre idee? Grazie mille!!
pkvs : [post n° 428865]
Architetto+web designer+fotografo+grafico
Ciao, io ho una unica Partita IVA con due codici attività diversi. In questo caso, avendo aggiunto un secondo codice che necessitava l'apertura della Gestione Separata INPS, ho dovuto richiedere la cancellazione da Inarcassa. Ora ho solo INPS Gestione Separata per entrambe le attività. Quando fatturo lavori da architetto aggiungo in fattura comunque il 4% a Inarcassa oltre la Rivalsa 4% Inps. Comunque chiedi al tuo commercialista.