Salve a tutti,
Volevo passare alla fatturazione elettronica.
Sono una partita iva forfettaria.
Voi che programma consigliereste per cominciare?
ArchJjj : [post n° 455792]
Programma per fatturazione elettronica forfettari
Userò quello di UfficioWeb/Imateria che dà la possibilità di avere 12 mesi gratuiti.
Sto iniziando adesso anche io, mi sembra semplice da usare per un forfettario (come me)
Sto iniziando adesso anche io, mi sembra semplice da usare per un forfettario (come me)
Mi informerò su questa piattaforma grazie mille, ho visto che anche fatture in cloud regala 12 mesi
Non ti conviene utilizzare direttamente il portale dell'agenzia delle entrate? Io quando ero ordinaria utilizzavo quello ed anche per alcune fatture forfettarie ho fatto direttamente da lì
Al momento sto chiedendo informazioni perché vorrei iniziare a far le fatture elettroniche. Ovviamente sto tenendo in considerazione anche il portale dell’agenzia delle entrate. Ha pareri a tal proposito?
Io ho provato il portale e per quello che vale e che serve va benissimo. Si può anche scaricare il solito software in java dell'agenzia per lavorare "offline" ed archiviare anche sul pc.
Io l'ho usato per due anni e mi sono trovata benissimo, è semplice e prevede anche la conservazione.
Io ho iniziato quest'anno a usare quello AdE e devo dire che è abbastanza semplice.
Volevo inziare con ufficioweb più specifico per architetti, ma dopo che qualche mese fa ho mandato una richiesta di informazioni e non si sono degnati di rispondermi ho pensato di mandarli al diavolo.
Approfitto per chiedervi una cosa (sono ignorante in materia): ho attivato anche il servizio di conservazione. Ma esattamente a cosa serve???
Volevo inziare con ufficioweb più specifico per architetti, ma dopo che qualche mese fa ho mandato una richiesta di informazioni e non si sono degnati di rispondermi ho pensato di mandarli al diavolo.
Approfitto per chiedervi una cosa (sono ignorante in materia): ho attivato anche il servizio di conservazione. Ma esattamente a cosa serve???
La conservazione serve per poter in ogni momento, anche tra anni, poter recuperare le fatture emesse. Nei portali privati in genere è un servizio a pagamento, sul sito dell'AdE è gratuito. Altrimenti rischi di emettere la fattura e che venga conservata mi pare solo per l'anno in corso, e poi non potrai più recuperarla quindi conviene attivare il servizio.
Si certo, ma a quanto ho capito, non siamo commercialisti, quelle su pc sono copie, le originali le conservano i server
Ah, quindi vengono conservate di default solo per l'anno in corso.
Per questo mi chiedevo a cosa servisse la "conservazione".
Per questo mi chiedevo a cosa servisse la "conservazione".
Io invece mi chiedo a che cosa serva l'adesione, visto che è un servizio che dovrebbero offrire senza neanche porlo come alternativa. Cos'ì crea confusione e basta
La mia commercialista mi disse che lo studio aveva un programma per la conservazione, un programma appunto professionale da commercialisti, e che se volevo aderire praticamente compravo un pacchetto di spazio su questo "programma" altrimenti potevo appunto usufruire del servizio gratuito dell'AdE. Quindi in teoria possiamo emettere le fatture dal portale AdE e poi non so come caricare gli originali e conservarli altrove se uno preferisce. Ripeto, mi pare che senza l'adesione la fattura venga conservata sul portale un anno ma non ne sono certa perchè io aderii subito alla conservazione
io faccio sempre un salvataggio dei file xml e dei pdf di ogni fattura. Conservarli significa semplicemente salvarne una copia nel proprio computer. Non capisco perchè debba servire un programma specifico. Oltretutto il portale dell'Agenzia delle Entrate ha la sua conservazione come dicevamo. Quando ci sono (poche) cose gratuite non capisco perchè non usarle, forse mi sfugge qualcosa..
@mf l'unico motivo valido che mi viene in mente è che pensano loro a fare i backup per non perdere dati.. ma anche in questo caso io preferisco fare da me
@mf l'unico motivo valido che mi viene in mente è che così pensano loro a fare i backup per non perdere i dati, ma anche se così fosse io preferirei occuparmene di persona
Cercando di utilizzare il software di Fatture e Corrispettivi, non capisco che differenza c'è tra la sezione "Fatturazione elettronica e Conservazione" e "Dati Fatture e Comunicazioni IVA".
Per generare una fattura bisogna cliccare su "Fatturazione elettronica e Conservazione" oppure su "Dati delle fatture" ?
Voglio dire, entrando nelle due sezioni si entra in due interfaccie che sono quasi uguali solo che si chiamano in modo diverso. Ma che roba è ?
Per generare una fattura bisogna cliccare su "Fatturazione elettronica e Conservazione" oppure su "Dati delle fatture" ?
Voglio dire, entrando nelle due sezioni si entra in due interfaccie che sono quasi uguali solo che si chiamano in modo diverso. Ma che roba è ?
@mf ti ringrazio per il chiarimento, era quello che pensavo anche io. Continuo, comunque, a non capire cosa serva la sezione "Dati Fatture"
La parte della "Fatturazione Elettronica e Conservazione" serve per creare le fatture, controllarle e trasmetterle.
La sezione "Dati fatture" Non riguarda i professionisti. Riguarda le fatture per vendita o acquisti di beni o servizi.
La Conservazione delle fatture è un obbligo di legge.
È necessario un servizio "esterno" perché deve garantire che la fattura conservata non sia stata modificata rispetto all'originale.
Nel caso di "Fatture e Corrispettivi" dell'Ag. Entrate, il servizio è gratuito. Basta "aderire".
La sezione "Dati fatture" Non riguarda i professionisti. Riguarda le fatture per vendita o acquisti di beni o servizi.
La Conservazione delle fatture è un obbligo di legge.
È necessario un servizio "esterno" perché deve garantire che la fattura conservata non sia stata modificata rispetto all'originale.
Nel caso di "Fatture e Corrispettivi" dell'Ag. Entrate, il servizio è gratuito. Basta "aderire".