Chiara 83 : [post n° 483961]

Contributi Inarcassa

Buongiorno, rivolgo una domanda, che vorrebbe essere più che altro un urlo arrabbiato, agli iscritti di Inarcassa: avete notato il forte aumento dei contributi minimi da pagare?
Ogni anno, ovviamente, c'era un aumento di qualche decina di euro, che è comprensibile ma, quest'anno, l'amara sorpresa: un aumento di quasi 200 euro a rata! questo vuol dire che, se prima Inarcassa intascava un tot, questo anno intascherà più del triplo! e, se ogni anno ci sarà questo aumento, a che punto arriveremo?! tenendo conto, poi, che le pensioni resteranno invariate...
Almeno qualcuno sa il motivo di questo aumento? Grazie
lorenzo_px :
L'aumento è dovuto all'inflazione degli ultimi due anni ( in totale un aumento del 15%) che vuol dire :
adeguamento delle pensioni per chi è già in pensione;
aumento delle rate per chi lavora (altrimenti come adegui le pensioni ? ).
nikosky :
eh ma forse il rimborso covid qualcuno doveva pure pagarlo!
Mitch :
Ti vorrei segnalare che anche tra 2023 e 2022 l'aumento del minimo era stato di 145 euro. Pertanto stanno aumentando tantissimo ogni anno. Se non sbaglio, però, questo è il minimo, ossia in questa cifra rientra già il 4% che devi andare a sottrarre, (o sommare) se sei sotto a una certa cifra. Ovviamente il minimo da pagare resta sempre quello. Non so se mi sia spiegato!
unfor :
Aumentano i minimi, ma le percentuali sono sempre le stesse. A farne le spese chi fattura sotto la soglia, anche se però può beneficiare della deroga.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.