Alessandro : [post n° 487063]

Presentazione CILA tecnico senza P.IVA

Buon giorno a tutti,
Vorrei, se possibile, porvi un quesito.
Sto eseguendo lavori di manutenzione straordinaria ad un appartamento di mio proprietà.
I lavori sono stati avviati subito dopo la presentazione al comune della necessaria CILA, e fin qui tutto ok.
Per il riconoscimento della sua attività il tecnico che ha redatto la pratica (che è anche dipendente di un'azienda privata) mi ha ora presentato ricevuta di prestazione occasionale. Non immaginavo minimamente non avesse P.IVA e, purtroppo, l'ho saputo solo in questo momento.
Ciò detto, premesso tutte le critiche ed i relativi pareri sull'esercizio della professione, anche in modo occasionale, del suddetto tecnico il quesito è il seguente.
Posso avere problemi nel portare in detrazione tutte le fatture relative ai lavori connessi alla pratica edilizia presentata dal suddetto tecnico? Mi spiego meglio. L'eventuale venir meno dei requisiti per l'esercizio della professione, vista l'assenza della P.IVA, potrebbero comportare l'annullamento della pratica e la conseguente perdita dei benefici o, eventualmente, sarebbe solo un problema fiscale del tecnico (comunque abilitato ed iscritto all'albo)?
Inoltre, nel caso io non avessi problemi per quanto sopra, posso, potendo portare in detrazione anche le prestazioni professionali, portare in detrazione spese sostenute mediante rilascio di ricevuta di prestazione occasionale?
Purtroppo solo ora sono venuto a conoscenza di quanto riportato e, dovendo eseguire un po' di lavori, non vorrei avere alcun problema dal punto di vista fiscale con la perdita di benefici relativi a detrazioni.
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi.
ArchiFra :
segnali il tecnico al suo ordine di appartenenza, quello che ha fatto è vietato per legge. suppongo anche che non le abbia presentato il disciplinare di incarico con indicate le modalità di pagamento e le lavorazioni previste, se ha scoperto solo a cose fatte che non ha partita iva
Alessandro :
Grazie, provvederò.
Per i lavori, e le relative detrazioni, connesse alla CILA presentata posso avere problemi?
Chi, ovvero quale Ente, potrebbe fornirmi risposta certa a tale quesito?
I lavori sono già stati avviati ma non vorrei fare altri pagamenti è poi avere problemi.
Enrico :
Ti riporto solo questo stralcio di una FAQ che ho letto: "nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, il CAF si è rifiutato di inserire nella mia dichiarazione dei redditi la ricevuta dell'elettricista perchè non è una fattura". Io ti consiglio di segnalare il tecnico all'Ordine di appartenenza per evitare problemi legali relazionati alla pratica edilizia (sei scoperto praticamente..). Ed in secondo piano metti nero su bianco la cosa con una lettera di diffida da parte del tuo legale al "tecnico", perché se ci fossero problemi durante la ristrutturazione, o faccio un esempio, infiltrazioni successive, lui non è fornito di RC professionale e paghi tu! Una domanda. Ma sto qua come ha firmato e timbrato la CILA??
Alessandro :
Il tecnico è iscritto al suo albo di appartenenza ed i possesso di RC professionale. Dal punto di vista della pratica (e di conseguenza bonus ad essa connessi) non dovrebbero esserci problemi, se non derivanti da accertamenti fiscali e che comunque dovrebbero avere impatti solo sul tecnico e non sulla pratica.
Ovviamente, e questo è un danno, la sua parcella (essendo stata emessa ricevuta di prestazione occasionale) non può essere portata in detrazione.
Questo, almeno, è quello che ho dedotto da confronti con Commercialista, Ordine, etc.
Enrico :
Le lascio questa risposta dell'Ordine degli Architetti di Milano riguardo "Un architetto privo di partita IVA potrebbe svolgere prestazioni occasionali ed emettere delle semplici ricevute?" https://dimmi.ordinearchitetti.mi.it/it/prestazioni-occasionali
Kia :
Enrico scusa ma se ci sono infiltrazioni ne risponde l'impresa che ha fatto male il lavoro. La RC professionale è per altre cose. Per il resto sono d'accordo su tutto e anzi il link che hai condiviso è veramente una sintesi chiara e ben scritta sul tema prestazioni occasionali che purtroppo emerge ciclico nel forum.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.