Dadarch : [post n° 489317]

Ritenuta d'acconto e forfettario

Buongiorno,
Sto seguendo una pratica di sanatoria e ho emesso fattura al cliente ma senza ritenuta d'acconto perché sono nel regime forfettario. Oggi controllando l'estratto conto della banca mi accorgo che ho avuto un addebito per ritenuta d'acconto ai sensi del DL 78/2010.
A me sembra un errore. Cosa ne pensate?
archspf :
ogni anno occorre inviare una comunicazione preventiva al proprio istituito di credito per far si che ai sensi della circolare ADE non vengano applicate le ritenute sul regime di vantaggio. nella bacheca trovi numerosi post a riguardo.
unfor :
Mai avuto questo problema e mai fatta alcuna comunicazione. Boh
Kia :
Mai fatto nessuna comunicazione e la banca fa ritenuta solo se il cliente paga con spunta per un qualche bonus ma quello direi che è normale non è che ci si possa sottrarre. Direi che per sanatoria...non c'è manco da pagare con spunta per bonus per cui boh, ha sbagliato il cliente a spuntare ma ormai è fatta. Comunque non è un "addebito". Il cliente ha pagato la tua fattura per intero e la banca ha girato 11% (ex 8) all'Ade come anticipo sulle tue tasse da versare. Dovrebbe rilasciarti anche una certificazione per ogni trimestre su queste eventuali ritenute da portare al commercialista perché sono tasse già versate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.