p+F professione e fisco - i post di mercoledì 8 giugno 2016

i post di mercoledì 8 giugno 2016

Giulia : [post n° 382135]

Parcella ristrutturazione

Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio. Devo seguire un lavoro di ristrutturazione di un appartamento per degli amici di famiglia. Si tratta di preparare la pratica di manutenzione straordinaria, raccogliere i preventivi, dl, e consulenza nella scelta delle finiture e dell'arredamento. Vorrei capire quale sarebbe la cifra giusta da chiedere considerato che ancora non c'è un costo complessivo dei lavori a cui fare riferimento. Grazie!
robi : [post n° 382100]

Partecipazione concorsi di idee

Salve a tutti,mi sono appena iscritto ad un ordine professionale ma non possiedo ancora partita iva;mi chiedevo se potessi partecipare ad un concorso di idee di architettura oppure devo obbligatoriamente aprirne una?
dagabo : [post n° 382084]

Coordinato alla sicurezza_parcella

Ciao a tutti,
sono un po' sorpreso da quello che mi è successo (nel senso "non c'è limite al peggio"). Mi era stato richiesto di fare un coordinamento alla sicurezza per rimozione copertura in eternit (circa 10.000 mq) e pure della controsoffittatura interna.
Importo lavori rilevante (circa 100.000 euro)... effettuo un preventivo senza sapere tempi dei lavori, chi la fa... insomma mi tutelo ma faccio un prezzo onesto per me
Simone : [post n° 382083]

Calcolo tariffa professionale

Salve a tutti,
per applicare la tariffa professionale di un architetto su un'opera pubblica (precisamente su un edificio di culto) sto facendo un po di confusione tra gli schemi di calcolo presenti sul questo sito:
Calcolo compensi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria (D.M. 143 del 31 ottobre 2013)
Calcolo compenso professionale per le professioni dell'area tecnica (D.M.
David : [post n° 382059]

Contributo Inarcassa triplicato rispetto all'anno precedente

Ciao
Oggi ho visto il primo MAV da pagare nel 2016, premesso che negli anni precedenti l'importo da me fatturato a fine anno è sempre stato pressochè simile, ho sempre pagato attorno ai 500€.
Adesso mi ritrovo però con un MAV di 1'500€, qualcuno sa spiegarmelo?
PS: Da quando ho cominciato ero nel regime dei minimi ed anche quest'anno le prime fatture dell'anno le ho fatte senza iva 22%
Come mai

i post di mercoledì 8 giugno 2016