p+F professione e fisco - i post di venerdì 15 gennaio 2021

i post di venerdì 15 gennaio 2021

Arch. Stefano Cianca : [post n° 441652]

CONTRIBUTI MINIMI PENSIONATI ISCRITTI 2021

Leggo con incredulo stupore e crescente rabbia della novità introdotta da Inarcassa circa eliminazione per i pensionati iscritti della contribuzione ridotta al 50%, cioè con decorrenza dal 2021 i pensionati iscritti dovranno pagare l’intera contribuzione del 100% attualmente pari ad € 3.099,00.
Sinceramente non riesco a comprendere la ratio di un simile provvedimento se non quella della necessità di fare cassa da parte dell’Ente a scapito di una categoria già in
ele1394 : [post n° 441624]

Iscrizione all'albo degli architetti e apertura partita IVA

Salve a tutti,
sono un Architetto, mi sono abilitata a dicembre 2020 e non mi sono ancora inscritta all'Albo. Ora sto collaborando come disegnatrice in uno studio e mi vorrei iscrivere all'albo, però mi hanno detto che con l'inscrizione è obbligatoria anche l'apertura della Partita Iva.
I costi di inscrizione all'albo si aggirano sui 400 euro annuali ma ciò che mi spaventa è la partita iva.
Volevo sapere: è veramente necessario
B.M. : [post n° 441621]

GIOVANE (nemmeno tanto) ARCHITETTA cerca di capire i costi post-abilitazione

Buongiorno a tutti,
sono laureata da 2 anni e, dopo aver lavorato in un paio di studi (e ovviamente sto continuando a farlo), volevo iscrivermi finalmente all'Ordine. Vorrei però capire in maniera più chiara e semplice possibile, quali sono sommariamente i costi da affrontare per l'apertura di partita iva e quelli per l' assicurazione con Inarcassa. Chi ha la pazienza di darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio :)

i post di venerdì 15 gennaio 2021