kitticode : [post n° 115349]

Aiuto devo acquistare un notebook!

Qualcuno di voi saprebbe per cortesia indicarmi le caratterisstiche tecniche che deve avere un pc potatile per le prestazioni cad che a noi servono (autocad 2007)... non ne ho la più pallida idea. So solo c eh deve avere una memoria non condivisa ..? cioè ?
simone :
Ho dato una risposta (valida anche per te) nel post sotto.
Fammi sapere se serve 1 mano!
kitticode :
Si, si.. ho visto. E comunque avevo già letto a suo tempo il tuo articolo. Se ti va, potresti consigliarmi su quale notebook comprare. Devo decidere nei prossimi giorni. Es. Asus o Sony ?... Non ci capisco più di tanto il sony costa un po' ma è fatto bene esteticamente che è l'unica cosa c he riesco a valutare in un pc. E poi, vista o windows xp?
Questa è la mia mail : email
Se ti va ci sentiamo q uanto prima.

kitticode :
Scusami s e insisto ma, perchè il notebook deve avere la memoria della scheda grafica non condivisa? O dedicata. Se non lo è che problemi ci sono?
simone :
Prima di tutto perchè c'è un problema di "numero".
Se ho 1 giga di memoria, ma la scheda video è "condivisa" questo significa che:
a. devo decidere io quanta memoria attribuire alla scheda video (diciamo 512 mega)
b. devo toglierla da qualche parte
Risultato: ho una scheda video con 512 mega. Ma non ho + 1 giga di ram sul portatile, ma 1 giga - 512 mega di scheda video: 512 mega. Ti ritrovi con una scheda video "sulla carta" performante, e un pc a rischio stop continuo per la poca ram. Tu mi dirai: che prob c'è? Ci metto 2 giga di memoria! A questo punto, arriviamo al punto 2...
La memoria condivisa è una perdita di "tempo", e quindi di performance. Ti faccio 1 esempio estremamente semplicistico, giusto per capirci (mooooolto semplicistico): l'acqua in casa. Vivi in un bellissimo condominio, al quarto piano, ma l'acqua si prende al pozzo, nel cortile. Non ce l'hai in casa. Questo significa che tutti i giorni devi andare giù coi secchi, prendere l'acqua che ti compete e risalire al quarto piano dove abiti. E con quell'acqua devi fare tutto: doccia, piatti, pulizie. E quando finisce? Non importa cosa tu stia facendo: devi interrompere SUBITO e andare giù. Ma visto che hai fretta, non puoi andare giù con tutti i secchi che hai, ma solo con un secchio per sbrigarti, perchè devi riprendere il lavoro. Nel fare questo lavoro, interrompi il tuo lavoro, occupi l'accesso al pozzo, e gli altri condomini si mettono in fila, togliendo tempo al loro lavoro. Risultato? Ogni volta che devi fare un lavoro che richieda molta acqua, maledici il giorno che hai comprato casa senza i tubi. Non importa quanti secchi avrai (quanta memoria attribuisci alla sk video), il rischio di dover tornare giù al pozzo, c'è sempre!
Scusa la semplificazione, ma + o - rende l'idea :)
Poi, per rispondere alle altre domande:
1) i sony sono spettacolari. Il design è molto curato. Io ho un acer. Per mia cognata ho comprato (scegliendolo io personalmente) un asus. Le "marche", a mio giudizio, non sono importanti. Determinano ESCLUSIVAMENTE il design del pc e l'assistenza. Il design ti deve piacere, l'assistenza dipende da chi ti risponde al tel. Ho amici che si trovano benissimo con la dell, altri che mai + senza il mio asus, altri che solo ibm. Perchè hanno trovato il tipo bravo e preparato al tel. Ma i pezzi che sono dentro, escono dalle stesse fabbriche. Io scelgo solo in base ai pezzi! Scegli un paio di portatili e postami le caratteristiche qui nel forum: ti dirò cosa va bene e cosa no. E cercherò anche di spiegarti perchè :)
Ultima nota: vista o xp? Dipendesse da me, la scelta dovrebbe essere tra linux o mac... ma diciamo per il momento: vista richiede un mare di risorse. Non sono ancora disponbili moltissimi drivers per le periferiche. Usciranno a BREVISSIMO decine di patch, perchè i bachi ne troveranno... DIO, se ne troveranno. Io mi tengo XP: richiede meno risorse, i drivers ci sono tutti, con le modifiche che gli ho fatto è BLINDATISSIMO. Tutte quelle carinerie grafiche non servono a nulla, sono solo 1 spreco di ram. Io ho disattivato tutto: lavoro con la grafica del 2000! La sicurezza? Ormai ho imparato a farmela da solo, quindi i vari sistemi di sicurezza che mettono alla microsoft di default non mi servono proprio a niente (anzi...)
Se hai altre domande, posta pure :)
kitticode :
Grazie, immensamente. Mi sei s tato di grande aiuto.
Domani passerò a ritirare i preventivi e vedrò i modelli che mi consiglia il rivenditore d i fiducia. Sicuramente avrò qualche c onsiglio d a chiederti prima di scegliere.
Intanto una cosa subito: mi è stato consigliato un modello della sony della serie SZ quelli di 13.3'' widescreen. E' vero che ho intenzione d i portarmelo davvero dovunque ma, non sarà un po' troppo piccolo il display? Che tu sappia viene usato per autocad ?
. . . se si, l'uno problema non d a poco è il prezzo ... accidenti q uanto costa !

kitticode :
Ti chiedo un'ultima cosa per oggi perchè sono sicura che saprai darmi indicazioni corrette.
Sto cercando di trovare anche una penna USB un po' più maneggevole del lettore mp3 che ho.
Starei vedendo tra quelle della Kingston e sono indecisa tra due modelli che sono i seguenti:
www.kingston.com/itroot/flash/dt_II.asp
www.kingston.com/itroot/flash/datatraveler.asp

Oppure questa:
www.kingston.com/itroot/flash/datatraveler.asp

ma cos'è il ready boost?

Insomma se istallo vista devo acquistare a nche una penna usb apposita?
... sarebbe comunque utile quella con la password vero (secondo link).
Simone :
Circa il portatile sony: troppo piccolo lo schermo. Non riusciresti a far entrare 2 barre di autocad. Cerca ALMENO il 15', con una definzione non inferiore a 1024x768. Se vuoi, anche panoramico da 15.4'. Ma 13 è troppo piccolo, davvero!
Circa la chiave USB... due note:
1) non ho capito il parallelo col lettore mp3. Ti serve 1 lettore mp3 o ti serve una chiave usb per portare dati?
2) se ti serve 1 chiave per portare dati, non mi sono fatto troppi problemi. Sono andato al negozio qui sotto e ho chiesto quella in offerta. Password, rdy boost... il passaggio di dati è cmq velocissimo con le usb 2.0, quindi il resto mi sembra solo un enorme spreco di denaro. Non dimentichiamo che molte delle "chicche" che ci vendono, non le useremo MAI e servono solo per particolari professionisti e particolari condizioni!
A presto! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.