Visto che la questione è già stata alzata da Sara, approfondiamo il discorso. Spero che interveniate, anche per chiarire a me certe le idee...
Le workstation grafiche sono universalmente riconosciute come il top per il disegno cad e la modellazione.
Sappiamo che esistono schede video specifiche, che, indifferentemente dalla ram che montano, sono in grado di rendere + e meglio delle loro sorelle da gioco con molti + mega.
Adesso lanciano sul mercato i notebook workstation. E non vi dico a che prezzi! Quindi, lo studente erasmus, lo studente borsista, lo stagista, il caddista di professione o il neo laureato in generale, che non sono in grado di tirar fuori 3000 euro sull'unghia, non possono nemmeno avvicinarsi a questi gioiellini. Senza parlare delle società finanziarie, che permettono l'acquisto lasciando solo in ostaggio la propria famiglia!
Ma sempre più di frequente sento asserire che queste sk video mobile sono + o - delle "sole". Che le versioni da gioco (tipo il radeon 9000) girano benissimo anzi meglio, che fondamentalmente bisogna considerare che l'architettura hardware è la medesima, sono piccole sottigliezze ed i drivers a cambiare (storico il caso della geforce2, che grazie ad un programmino noto come softquadro, pare riuscisse a sbloccare la sk trasformandola anche solo per il 2d in una Quadro 2).
Ma tutto ciò è vero? Oppure ogni volta che leggiamo cose del tipo "ma questa quadro 4 go, oppure questa firegl 9000, non valgono niente, va benissimo uguale il radeon" dobbiamo aggiungere "disse la volpe"?
Dite la vostra!
Portatili
messaggio inserito domenica 23 novembre 2003 da Simone