Ciao a tutti,
qualcuno sa se è possibile avere un effetto transparenza di un retino (in specifico il patt SOLID)? In pratica ho una cartografia e mi serve far vedere il raster sotto al retino SOLID.
Grazie mille!
Andrès
Ticotico : [post n° 203776]
Transparenza retini
Non si puo', se intendi la trasparenza che potresti dare con i programmi di fotoritocco. Puoi usare dei trucchi invece, tipo stampare il retino solido con un tono piu' basso (ad esempio 25%), oppure puoi, con DRAWORDER, "spedire" il retino sul fondo, in modo tale che ogni linea su di esso sia visibile.
c'è un modo.
La cartografia deve essere in TIFF b/n (non in scala di grigi né a colori). In questo modo le parti nere sono opache e le "bianche" sono trasparenti (va impostato nelle proprietà della immagine). Fatto questo, se inserisci un retino solido sotto la planimetria (_DRAWORDER) il gioco è fatto.
Questo sistema non può funzionare con planimetrie in JPG o TIFF che non siano in b/n (su photoshop in modo Bitmap).
La cartografia deve essere in TIFF b/n (non in scala di grigi né a colori). In questo modo le parti nere sono opache e le "bianche" sono trasparenti (va impostato nelle proprietà della immagine). Fatto questo, se inserisci un retino solido sotto la planimetria (_DRAWORDER) il gioco è fatto.
Questo sistema non può funzionare con planimetrie in JPG o TIFF che non siano in b/n (su photoshop in modo Bitmap).
Puoi ottenere la trasparenza solo in stampa e non a video, anche sopra le immagini JPG o sopra altri retini solid:
1) Porta "davanti" il retino solid con ORDINEDIS (_DRAWORDER)
2) Comando Plot\Proprietà plotter\Grafica\Controllo fusione --> UNIONE LINEE
3) In Tabella stili di stampa modifica (come ti è stato già detto) la retinatura, un 50% dovrebbe andare bene, ma fai delle prove.
1) Porta "davanti" il retino solid con ORDINEDIS (_DRAWORDER)
2) Comando Plot\Proprietà plotter\Grafica\Controllo fusione --> UNIONE LINEE
3) In Tabella stili di stampa modifica (come ti è stato già detto) la retinatura, un 50% dovrebbe andare bene, ma fai delle prove.