ciao a tutti, ho un problema con 3dstudio max, dopo aver fatto un'operazione booleana (ad una parete ho sottratto tanti piccoli rettangoli), in alcuni vuoti, ho creato degli sguinci.
quando faccio il rendering, intorno alla bucatura mi si creano delle aree nere come se ci fossero dei buchi.
come posso rimediare?
ecletiko : [post n° 291708]
operazioni move iin edit poly
Converti il solido boleano in editablepoly, poi selezioni le facce che risultano nere e inverti le normali.
per roberto pittaluga
prima di tutto grazie per il tuo aiuto; ho fatto come dici tu, ma se inverto le normali ad una faccia, mi si scurisce l'altra (quella ortogonale).
per quanto riguarda le aree nere sembra come se fossero "pezzi " di poligonali sovrapposte in modalita' subobject di editpoly; infatti in una occasione cancellando una porzione di poligonale e inserendo cap-holes ho risolto.
purtroppo soltanto in una occasione.
grazie ancora per il suggerimento.
prima di tutto grazie per il tuo aiuto; ho fatto come dici tu, ma se inverto le normali ad una faccia, mi si scurisce l'altra (quella ortogonale).
per quanto riguarda le aree nere sembra come se fossero "pezzi " di poligonali sovrapposte in modalita' subobject di editpoly; infatti in una occasione cancellando una porzione di poligonale e inserendo cap-holes ho risolto.
purtroppo soltanto in una occasione.
grazie ancora per il suggerimento.
Se con l'inversioni delle normali hai ancora delle facce invisibili prova a fare così:
1) verifica che alcune facce non siano sovrapposte e coincidenti, in tal caso cancellale e ridisegnale con le modifiche consentite agli oggetti editablepoly, tipo "create" selezionando le entità facce.
2) puoi applicare il modificatore "Shell" con valori delle nuove facce molto bassi, in modo le la geometria diventa realmente solida a distanza ridottissima rispetto all'originale.
1) verifica che alcune facce non siano sovrapposte e coincidenti, in tal caso cancellale e ridisegnale con le modifiche consentite agli oggetti editablepoly, tipo "create" selezionando le entità facce.
2) puoi applicare il modificatore "Shell" con valori delle nuove facce molto bassi, in modo le la geometria diventa realmente solida a distanza ridottissima rispetto all'originale.