geppetto : [post n° 296032]

AIUTO Importare blocchi .3ds in 3Dstudio Max?

Qualcuno può aiutarmi?
Ho preso dei blocchi da archive3d.net che sono zippati, ho creato una cartella sul desk e estratto i files:la cartella contiene un file .3ds, un file .gsm e varie immagini JPEG.
Nel momento in cui io importo il file .3ds in 3DStudio max con il comando Import - merge vedo l'oggetto ma non i materiali che ovviamente non vengono renderizzati
potete aiutarmi e dirmi come fare a importare blocco e materiali tutto insieme? grazie millissimeee
luca :
prima di importare gli oggetti scaricati nella scena in cui stai lavorando dovresti aprire i file .3ds singolarmente, ricollegare tutte le mappe entrando nel material editor, salvare il file e a quel punto fare merge nel tuo file di lavoro.
per ricaricare le mappe devi entrare in uno slot libero del material editor, scegliere uno per volta i materiali presenti in scena, entrare nei canali delle texture che hai caricato e selezionare il nuovo percorso dove sono salvati i tuoi jpeg delle texture.
fai attenzione che spesso i materiali di questo tipo di blocchi sono standard, se lavori con vray o altro motore di render te li devi rifare
miki3d :
Un'altra soluzione più rapida: prima di importare il blocco 3ds copia tutte le texture nella cartella del file max su cui stai lavorando. Se tutti i collegamenti sono corretti dovrebbe trovare le texture automaticamente.

Vale però l'ultima cosa detta da Luca: se lavori con vray i materiali del 3ds saranno materiali standard!
Davide :
prova con l'assee tracking...molto più veloce di tutte le altre opzioni, materialmente dai il percorso una sola volta per tutti i materiali dell'oggetto
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