AIUTOOO!
Devo assolutamente rappresentare in render l'effetto di una rete metallica ma i risultati ottenuti non sono dei migliori. Applicando una mappa anche di rugosità non ho l'effetto di trasparenza ottenuto e disegnandola in autocad il modello diventa ingestibile.
Qualcuno puo' aiutarmi??
Grazie mille
Mari
mari : [post n° 45564]
rete metallica in 3dstudio
Utilizzare una mappatura è, secondo me, il procedimento corretto, ma per rendere un effetto realistico dell arete devi applicare la mappa della rete sul canale "luce diffusa", la stessa mappa la puoi applicare anche al canale di "rugosità", ma per la trasparenza devi applicare la stessa mappa modificata sul canale "opacità". La mappa di opacità deve avere i buchi della rete neri e il filo metallico bianco. In pratica si tratta di rielaborare la tua mappa iniziale con un po' di lavoro in photoshop. Nel canale trasparenza ciò che è nero diventa trasparente e ciò che è bianco rimane opaco. Consiglio di lasciare a zero i valori del livello speculare e della brillantezza per evitare fastidiosi riflessi su aree che dovrebbero esseere trasparenti.
è l'unica soluzione come ha detto arcady per ottenre da un cubo una rete metallica senza realizzarla in 3d...
Metto a disposizione le mappe per rete metallica che ho relaizzato per me. Essendo autoprodotte sono libere da diritti d'autore e si possono utilizzare liberamente.
A chi possono servire basta richiederle a gerry(at)biepi.it e ve le manderò immediatamente.
A chi possono servire basta richiederle a gerry(at)biepi.it e ve le manderò immediatamente.
non so se sei iscritto ma se vuoi le metto io a disposizione del forum...ti mando una mail in privato...
ciao ciao
ciao ciao
grazie ad arcady ecco i file che possono esserti di aiuto....arcady ho dovuto rimpicciolire le immagini max 100kb ma vanno bene lo stesso...
ottimo lavoro
[suggerimento n° 318]
ciao ciao
ottimo lavoro
[suggerimento n° 318]
ciao ciao
E' la prima volta che partecipo a un forum di cad e non mi aspettavo cosi' tanta disponibilita'!! :)
Grazie mille
Mari
Grazie mille
Mari