ciao, ho bisogno di fare in 3d studio una copertura a botte in lamiere di rame grecate: come faccio a dare l'effetto della grecatura al materiale?
premetto che sono una novellina del programma!!
ciao e grazie
chiara
chiara : [post n° 45711]
materiali 3d studio
Se il tuo problema è la modellazione di una volta a botte le soluzioni possono essere molte:
- Disegni in Autocad la sezioe della volta con una polilinea chiusa, la importi in 3ds e la estrudi
- disegni direttamente l avolta utlizzando la primitiva "Tubo" in 3ds e poi ne detemnini l'apertura con il paramentro "Att.Sezione"
- Disegni un parallelepipedo in 3ds con un numero discreto di segmenti in larghezza e poi applichi il modificatore "Piega"
come vedi le soluzioni possibili sono davvero tante e scegliere al più adatta dipende da una valutazione personale.
Per altri dettagli siamo sempre qui...
- Disegni in Autocad la sezioe della volta con una polilinea chiusa, la importi in 3ds e la estrudi
- disegni direttamente l avolta utlizzando la primitiva "Tubo" in 3ds e poi ne detemnini l'apertura con il paramentro "Att.Sezione"
- Disegni un parallelepipedo in 3ds con un numero discreto di segmenti in larghezza e poi applichi il modificatore "Piega"
come vedi le soluzioni possibili sono davvero tante e scegliere al più adatta dipende da una valutazione personale.
Per altri dettagli siamo sempre qui...
Per quanto riguarda il rame grecato la soluzione è sicuramente l'applicazione della mappatura giusta. Se l'effetto che cerchi è quello della mandorlatura puoi utilizzare una delle mappe di 3ds (MtPlat2.jpg) applicata al canale Rugosità nell'editor dei materiali (Accessibile premendo il tasto M).