etta : [post n° 57013]

pro/ENGINEER

Per caso qualcuno di voi conosce il software pro/ENGINEER, mi è stato proposto un corso 3D dove si farà uso di questo software e non so se per un arch è valido o è meglio che lasci stare e mi trovi qualcosa di più mirato. Grazie ciao
JJ :
sinceramente non conosco il programma, ma x la mia esperienza universitaria, d lavoro e d collaborazione con alcuni studi d architetti, x la modellazione 3D e le renderizzazioni si utilizzano, nella maggior parte dei casi, il Cad, 3D studio Max e Rhino. Magari è 1 programmino carino ed utile, ma mi informerei bene prima d pagare dei soldini :)
Ronin :
direi che per un architetto l'utilizzo di pro/E è come minimo improbabile, a meno che tu non intenda fare soprattutto il designer.
Pro/E viene utilizzato quasi esclusivamente per modellazione meccanica (parti di macchine e cose simili), oppure anche per modellare singoli oggetti (per esempio lampioni, panchine, etc), ma con l'architettura non c'entra nulla.
rik :
con Ronin, per esperienza diretta posso dirti che a meno che il corso non sia di almeno una mesata e che tu non sia un ingeniere meccanico lascia perdere subito.
Stupendo come programma ma dedicato in principal mdo al mondo meccanico ed in special modo agli stampisti.
Ronin :
come interfaccia utente è una vera pena, basta vedere quei poveretti a trascinare il mouse per chilometri solo per zoomare (senza contare che è l'unico software in cui sono obbligatori tre tasti sul mouse: se uno ce ne ha due, è 'na tragedia...)
rik :
Ma se devi progettare uno stampo, in cui devi considerare i sottosquadri della matrice i punti in cui colare il materiale in modo che riempa il piu' in fretta tutto lo stampo senza raffreddarsi, i vari modi di arpire lo stampo per tirare fuori l'oggetto prodotto, non ti interessa se devi trascinare un po' il mouse o averne uno per forza a tre tasti.
Ronin :
non lo metto indubbio (nel suo settore, è lo standard), ma dopo 25 (25!) versioni un'occhiatina allo zoom di autocad con la rotella potevano anche darla...
etta :
ok ragazzi grazie mille mi sono un po' chiarita le idee, cercherò un corso di 3D studio max che mi sembra essere quello che va per la maggiore.
p.s. cmq il corso è gratis: circa 3 mesi + 2 di stage
rik :
Dov'e' che lòo vado a faer io! :)
etta :
E' a Padova da ottobre. Vai al sito padovanet.it area corsi fse
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.