chicca2 : [post n° 67370]

SPAZIO CARTA - COPIARE LO STATO DEI LAYER DELLE VIEWPORT

Ciao,
uso da poco lo spazio carta e non riesco a capire come si fa a copiare lo stato dei layer da una viewport ad un'altra già esistente nello stesso layout. Grazie a tutti n anticipo!
Ronin :
si fa "a rovescio": prima si copia la viewport, così viene copiato lo stato dei layer, dopodichè si modifica la vista
chicca2 :
che fosse impossibile. Grazie, e a presto
arri :
comando _LMAN

Consente di gestire le impostazioni dei layer permettendo di salvare e ripristinare le configurazioni dei layer nei relativi stati. Gli stati dei layer possono essere modificati, ripristinati o rinominati all'interno di una sessione di AutoCAD. Vengono salvati nel disegno ma possono essere anche esportati o importati da un file .lay.

Barra degli strumenti del layer relativa agli strumenti Express:
Menu Express: Layer Gestione layer...
Riga di comando: gestlay, -gestlay
LMAN.LSP, LMAN.DCL

Opzioni della finestra di dialogo (Gestlay)

Salva Consente di salvare le impostazioni del layer corrente nello stato del layer selezionato. Se si specifica un nuovo nome, viene creato un nuovo stato.
Modifica Consente di visualizzare la finestra di dialogo Gestore proprietà layer consentendo di apportare modifiche allo stato del layer selezionato. Se non esiste alcuno stato del layer, ne viene creato uno nuovo.
Rinomina Consente di rinominare lo stato di un layer.
Elimina Consente di eliminare lo stato di un layer e visualizza il messaggio seguente: "Confermare eliminazione ?"

Importa Consente di visualizzare la finestra di dialogo Importa nome file per specificare il nome, l'unità e la directory di un file .lay in modo da importarlo nel disegno corrente. Un pulsante Trova file apre la sottofinestra di dialogo Sfoglia/Trova file per individuare i file .lay salvati.
Esporta Consente di visualizzare la finestra di dialogo Esporta nome file per specificare il nome, l'unità e la directory di un file .lay in modo da esportarlo dal disegno corrente.

Opzioni Consente di impostare le opzioni da utilizzare per le operazioni di ripristino dello stato del layer. Questo comando consente di specificare le proprietà del layer da ripristinare (on/off, congela/scongela, colore, tipo di linea, e così via).
Ripristina Consente di ripristinare le impostazioni del layer nello stato selezionato senza chiudere la finestra di dialogo.
? Fornisce la guida per Gestione layer.

Nota: è possibile fare doppio clic sullo stato di un layer per ripristinarlo e chiudere la finestra di dialogo Gestione layer.
Nota: GESTLAY ritorna automaticamente alla versione della riga di comando (-GESTLAY) quando uno script è in esecuzione o se CMDDIA è impostato su 0.

Riga di comando (-gestlay)

Stato del layer corrente: *ANONIMO*
Digitare un'opzione per lo stato layer [?/Importa/Esporta/Salva/Ripristina/Elimina/Rinomina]: selezionare un'opzione.

Opzioni

? Consente di visualizzare un elenco di stati dei layer salvati.
Importa Consente di visualizzare la finestra di dialogo Importa nome file per specificare il nome, l'unità e la directory di un file .lay in modo da importarlo nel disegno corrente. Un pulsante Trova file apre la sottofinestra di dialogo Sfoglia/Trova file per individuare i file .lay salvati. Se è in esecuzione uno script o se FILEDIA è impostato su 0, viene visualizzato un messaggio di richiesta del nome del file nella riga di comando invece della finestra di dialogo.

Esporta Consente di visualizzare la finestra di dialogo Esporta nome file per specificare il nome, l'unità e la directory di un file .lay in modo da esportarlo dal disegno corrente. Se è in esecuzione uno script o se FILEDIA è impostato su 0, viene visualizzato un messaggio di richiesta del nome del file nella riga di comando invece della finestra di dialogo.
Salva Consente di salvare le impostazioni del layer corrente in uno specifico stato del layer.
Ripristina Consente di ripristinare uno specifico stato del layer.

Elimina Consente di eliminare lo stato di un layer. Viene richiesto "Confermare? [Sì/No]:" per la conferma.
Rinomina Consente di rinominare lo stato di un layer.

Nota: le informazioni sullo stato del layer correlate a layer con riferimenti esterni vengono importate solo se il layer con xrif è già presente nel disegno corrente. I layer locali vengono creati durante un'operazione di importazione a seconda delle esigenze.
Nota: se viene salvato lo stato di un layer che contiene layer con xrif, lo stato salverà solo tali layer se VISRETAIN è impostato su 1.
Suggerimento: salvare lo stato di un layer da usare per la stampa del disegno. Se questo stato viene ripristinato prima della stampa, si eviterà di perdere tempo con stampe non corrette a causa di un'impostazione sbagliata del layer come un layer disattivato, un colore errato o un tipo di linea non corretto. È necessario salvare di nuovo questo stato ogni volta che si aggiungono nuovi layer al disegno. È possibile inoltre esportare le impostazioni ed utilizzarle per un intero progetto.

Suggerimento: sono stati aggiunti diversi file .lay di impostazione dei layer nella directory \EXPRESS che contiene le impostazioni per i layer AIA standard. È possibile utilizzare l'opzione relativa all'importazione per aggiungere questi layer al disegno.
Ronin :
il layer manager funziona anche nelle finestre dello spazio carta, pensavo fosse solo generico, grazie della dritta
a :
posso avere 2 stati layer diversi in due finestre diverse nello stesso layout e caricarli entrambi?
arri :
x Andrea

arri :
se la ritieni interessante potresti informare delli di inserirla nei suggerimenti di p+A

a :
mi ha risolto una marea di problemi!
Ciao e Grazie, Andrea
Ronin :
io non conosco delli più di quanto la conosca tu... contrariamente a quanto insisti a credere, io NON faccio parte dello staff di P+A.
Cmq penso che meriti un inserimento, sicuro
delli :
www.professionearchitetto.it/software/topic.aspx?id=429

se avete segnalazioni questa è la mia mail
email
nei limiti di tempo inserisco nei suggerimenti comunque il forum dei suggerimenti funziona così:
www.professionearchitetto.it/forum/forum_posts.asp?TID=78&PN=1
non è un circolo chiuso ai soli CAD Assistants... chi ritiene di poter dare un contributo... è ben accetto
bye bye
nico_cad :
hai un caratteresimile al vecchio raf che per sua scelta ha preferito non frequentare il forum, pur con le diverse richieste fatte da noi "vecchi". ottime le segnalazioni che fai ma una cosa te la posso assicurare...in questa grande famiglia quale è professionearchitetto gli unici che fanno realmente parte dello staff inteso come amministratori sono gg e dd!!!! i restanti, tutti compreso te siamo utenti che hanno dato a volte una mano a chi lascia i post qui e per questo definiti cad assistant!!! hai tutte le carte in regola per esserlo anche te, manda una mail al webmaster dopo una tua iscrizione al forum come indicato da delli e giù a dare consigli ben accetti a chi come me di cad non ne capisce più di tanto, occupandomi prevalentemente di altro!!!
dai ragazzi che siamo proprio un bello squadrone!!!
nico_cad :
ovviamente per carattere come raf è da prendere come un bel complimento, non fraintendermi...
è stata una persona che ci ha insegnato molto come stai facendo te adesso! !)
a :
io non riesco a caricare gli stati layer differenti per le finestre che vedo nel layout, devo impostare qualche variabile? Inoltre lo stato layer che carico è legato al modello intero e non al singolo layout.
Ciao e grazie, andrea
Ronin :
creare lo stato quando sei nel floating model space (cioè "dentro" la finestra del layout) e poi ripristinarlo dopo essere passato "dentro" l'altra finestra.
a :
io utilizzo questa procedura per creare lo stato layer:
_lman
Edit
do ai layers le proprietà che voglio
ok
save changes as:
ok
close

lo stato layer si “realizza” ma riguarda tutto il file, non singole finestre come vorrei io, e questo ovunque io mi trovi al momento della creazione dello stato layer (modello, layout, dentro o fuori le finestre)

Sapete dirmi dove sbaglio?
Ciao e grazie, Andrea
arri :
per lo stato usa il comando LAYER normale

usa _LMAN solo per salvare e ripristinare

ciao
a :
Mi scuso ma non riesco a capire, o forse non ci siamo capiti sul problema di partenza:
in un unico layout ho due finestre; in queste due finestre voglio che lo stesso layer venga stampato in due modi diversi, per esempio con due colori diversi: in una finestra verde e nell’altra rosso.
La domanda è se esiste una soluzione, se si mi potreste dire la procedura?
delli :
sono due giorni che parliamo di due cose diverse...
comunque, che io sappia (ma non uso layout regolarmente.. quindi) non si può fare... non credo che stato dei layer comprenda anche un colore diverso da una finestra all'altra... ti cambia solo (almeno credo... ma smentite se è falso) se è on/off - freeze/non freeze - etc etc ma non penso possa agire sul colore... o sul tipo linea per esempio
bye bye
chicca2 :
Ho visto solo ora tutti i post (a proposito grazie a tutti!), non ho ancora provato a fare quello che ARRI ha indicato, ma confermo che il problema di partenza è questo: sullo stesso spazio carta (layout) ho 2 viewport. Per una di queste ho impostato lo stato layer ( il congelamento di alcuni layer solo per la viewport corrente) che vorrei trasferire ad un'altra viewport già creata, sullo stesso layout. Mi chiedevo solo se c'era un modo veloce tipo copia-incolla.
Ora proverò a fare come ha spiegato ARRI, spero di capire tutto, ciao
Ronin :
in finestre diverse, ovviamente, l'unica proprietà che può essere differente è il freeze "current" (il colore non si può cambiare da una finestra all'altra)
Joseph :
Se proprio non puoi farne a meno, puoi aggirare il problema: fai una copia del file con un altro nome, introduci le modifiche di colore e poi lo attacchi come xrif e visualizzi ciò che vuoi nelle singole finestre
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.