sissi : [post n° 73704]

allora...

spero di farmi capire perche' non so dove sbattere la testa....sto facendo un fotopiano e per essere piu' precisa dopo aver fotografato il fienile ho fatto un rilievo sommario in autocad 2004.
ora per poter riportarel'immagine fotografata e ricomposta il piu' possibile uguale al rilievo eseguito volevo sovrapporre le 2 cose.
ma come fare?jpg in dwg o l'inverso?????
potete spiegarmelo con semplicita' e con ogni singolo passaggio?
Ho provato a guardare su internet tutto ieri per illuminarmi consultando molti tutorials presenti...ne ho trovato uno solo che pero' fa il paragone con photoshope archicad dicendo che va salvato in eps ma archicad non ne e' provvisto e quindi si inserice ePlotMaker e dopo fa vedere tutto il procedimento con questo PlotMaker....
insomma non so che pesci prendere!
Aiutatemi......
simone :
Allora sissi, andiamo con ordine. Non sono sicuro di aver capito, quindi nel caso correggimi ed aiutami ad aiutarti.
Da quello che ho capito, hai fatto la foto ed eseguito il rilievo. Ora vuoi che la foto sia "esattamente" delle stesse dimensioni del tuo prospetto al cad, giusto?
Se così fosse, importi (insert -> image) l'immagine (preferibilmente jpg). Una volta all'interno del foglio di lavoro, digiti _align (comando allinea). Ti chiederà 2 punti sorgente e 2 punti destinazione (per la precisione: primo punto sorgente, primo punto destinazione, secondo punto sorgente, secondo punto destinazione). Scegliti, ad esempio, il lato lungo del tuo prospetto (il fianco del manufatto). Clicchi una prima volta su, ad esempio, un estremo della tua foto (diciamo l'attacco tra la parete ed il tetto). Quindi una seconda volta sul punto corrispondente del prospetto cad (la stessa congiunzione tra tetto e parete). Quindi su un altro punto all'estremità della parete (per esempio l'attacco tra la parete ed il pavimento) nella foto, ed il punto corrispondente sul rilievo cad. A questo punto autocad ti chiederà se vuoi che la foto sia "modificata" in base ai punti che hai digitato. Gli rispondi di sì, e lui in automatico allineerà la foto al prospetto cad, modificandone la grandezza in base ai punti che hai digitato.
Spero di essere stato chiaro. Se hai ancora probs, scrivi!! :)
sissi :
ciao...grazie mille per la tua tempestiva risposta.
Si devo far si che le foto che ho unito con photoshop corrispondano alrilievo eseguito. Da quel che ho capito il tutto cioe' la sopraelevazione deve avvenire in autocad..giusto? ma avevo ancora un dubbio:sicome successivamente devo stampare il tutto in scala 1:50 e non 1:100 corro qualche rischio nella risoluzione della foto. Mi si sgranera'? e' il caso che porti qualche precauzione iniziale?
Ancora grazie mille...
Claudio :
Ciao, si, la sovrapposizione deve avvenire in cad...devi importare l'immagine (Insert->Raster image), selezioni l'immagine, lasci i valori predefiniti nella finestra che ti compare e clicchi per posizionare l'immagine...Ora per sovrapporre l'immagine al disegno o usi il comando align come ti ha detto simone, altrimenti puoi semplicemente misurare una parte del tuo prospetto e scalare l'immagine per ottenere la stessa misura...a questo punto le sovrapponi.
Per quanto riguarda la stampa, a meno che tu non debba stampare su un A0 (con qualità fotografica) la foto che hai va più che bene.
simone :
E' difficile che una foto da rullino, stampata dal fotografo venga sgranata, a meno di zoom fortissimi. Se invece parliamo di una digitale il rischio è rilevante. Dipende dalla definizione e dalle dimensioni dell'oggetto... Prova comunque a pulirila, regolarne il contrasto ed il colore in photoshop prima di importarla in autocad, magari aumentando anche i dpi. Il peso della foto aumenterà notevolmente ma il rischio "sgrano" si dovrebbe ridurre.
Facci sapere come finisce! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.